La ricetta della crema pasticcera

Crema pasticcera:

Vuoi realizzare una crema buona ma non troppo complicata? Allora la crema pasticcera fa per te! Semplice, golosa e fresca é adatta per ogni dolce. Dal pan di Spagna ai bignè. Ed ora eccoti la mia ricetta.

Ingredienti per un litro di crema:

– 6 tuorli

– 60 gr. farina

– 140 gr. di zucchero

– 1 bustina di vanillina

– buccia di un limone

– 600 ml di latte

Procedimento:

In una casseruola abbastanza capiente mettere i tuorli, la farina e lo zucchero e mescolare energicamente. In un altro pentolino mettere latte, scorza e vanillina e lasciare sobbollire sul fuoco. Quando il latte sarà pronto togliere la scorza e versarlo nella casseruola contenente i tuorli precedentemente mescolati. Mettere tutto sul fuoco (basso) e con l’aiuto di una frusta mescolare. La crema sarà pronta quando addenserà. La giusta densità della crema la dovete scegliere voi in base a che dolce volete preparare. Spegnere il fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo. Una cosa molto importante nel lasciar raffreddare la crema é coprirla con della pellicola a contatto, in questo modo non si formerà la crosticina. Al momento che dovete utilizzarla, con l’aiuto di uno sbattitore, mescolate la crema in modo che abbia la consistenza giusta. Ed ecco pronta la tua crema pasticcera:)

Varianti:

Al cioccolato: Aggiungere 100 gr. di cioccolato fondente alla crema prima di spegnere il fuoco e lasciarlo sciogliere mescolando.

Al caffè: Aggiunge al latte 10 gr. di caffè solubile al posto della scorza di limone.

PS.Quando preparerò di nuovo la crema pasticcera aggiungerò una foto.

 

 

Precedente Torta con fiori in pasta di zucchero Successivo Glassa a specchio