Zuppa di verdure con fregola

Zuppa di verdure con fregola
zuppa di verdure con fregola

Zuppa di verdure con fregola

Zuppa di verdure con fregola un ottimo primo piatto per vegetariani. La fregola non’è altro che un tipo di pasta prodotta con semola di grano e originaria della sardegna.

Ingredienti: per 6 persone
100 gr. di piselli
100 gr di fagiolini
100 gr di di borlotti
2 patate
2 carota
1 cipolla o scalogno
1 gambo di sedano
1 rametto di rosmarino
Olio d’oliva extravergine q.b.
Sale q.b.
200 ge di fregola
Preparazione:
Lavate le carote,cipolla,sedano insomma tutte le verdure e tagliatele a dadini.
In una casseruola con un po’ d’olio mettetele a soffriggere tutte le verdure.
Aggiungetevi un rametto di rosmarino legato con il filo da cucina e lasciatele cuocere per circa 10 minuti.
A questo punto versate nella pentola 1 litro acqua calda o di brodo vegetale.
Lasciate cuocere il tutto, dopo 20 minuti controllate la cottura:e se è neccessario aggiungete altro brodo caldo,e portare a cottura.
Aggiustate d’olio, sale e pepe a piacere.
Intanto lessate la fregola in abbondante acqua salata per circa 5 minuti, dovete lasciarla al dente , quindi scolatela e unitela alle verdure, continuate la cottura della zuppa di verdure con fregola per qualche minuto. Fate riposare alcuni minuti e servite con un’abbondante macinata di pepe nero.
Questo primo piatto di fregola con le verdure si può considerare piatto vegetariano, facile e veloce da preparare, nutriente e saporito. La fregola sarda è una pasta di semola di grano duro si presenta sotto forma di palline irregolari ed è prodotta per “rotolamento” della semola dentro un grosso catino di coccio e poi tostata in forno.
zuppa di verdure con fregola

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguitemi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan bage di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!