zuppa di fagioli borlotti aromatizzato

zuppa di fagioli borlotti aromatizzato

Zuppa di fagioli borlotti

 zuppa di fagioli borlotti

Zuppa di fagioli borlotti

Con questo tempo freddo e umido ci stà una buona zuppa, oggi vi ho preparato la zuppa di fagioli borlotti  aromatizzato con salvia, rosmarino, timo e con il profumatissimo aroma di aglio. Per gustarvi un buon piatto di fagioli  aggiungete della  pasta ai fagioli, cosi avete un buon piatto di pasta e fagioli, comunque è sempre meglio   abbinare i fagioli ai cereali. 

INGREDIENTI
PER 4 PERSONE

400 gr di fagioli borlotti secchi
1 cipolla,4 spicchio d’aglio
1/2 costola di sedano
2 foglie di salvia
4 pomodorini
un rametto di rosmarino e timo
olio extravergine di oliva qb
sale qb
Procedimento
Mettete a bagno i fagioli secchi per 12 ore, dopo averli tenuti a bagno per una notte  sciaquateli sotto l’acqua corrente e coceteli in abbondante acqua per circa un’ora.

In una padella rosolare la cipolla con un spicchio d’aglio, aggiungete i pomodorini il sedano e la salvia, fate insaporire il tutto.

Quando i fagioli saranno cotti scolateli ed aggiungerli al soffritto.

A parte in un pentolino soffriggete in olio, un rametto di rosmarino, un pizzico di timo e due o tre spicchi di aglio schiacciato, pochi minuti prima di spegnere il fuoco versate il soffritto nei fagioli, cuocete ancora per pochi secondi e servite la zuppa di fagioli borlotti  con pane tostato.

Per gustarvi un buon piatto di fagioli l’ideale sarebbe aggiungere la pasta ai fagioli, comunque è sempre meglio   abbinare i fagioli ai cereali.

Grazie alla presenza di “lecitina” i fagioli possono aiutare a tenere sotto controllo il colesterolo, sono ricche di calcio, magnesio, potassio, e fosfero, di vitamina A e vitamina C,B1, B2, e B3.

 

zuppa di fagioli

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguimi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan page di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!