Zenzero in salamoia fatto in casa…….

Zenzero in salamoia fatto in casa…….

Zenzero in salamoia fatto in casa…….

zenzero in salamoia

Zenzero in salamoia fatto in casa…….

Per chi ama mangiare giapponese in particolare il sushi conoscie sicuramente lo zenzero in salamoia, che si mangia nei sushibar tagliato a fettine sottili da gustare con il riso e il pesce crudo. Ha un gusto molto particolare ed è difficile trovarlo in commercio.  Io l’ho preparato in casa ed è molto facile da fare, ecco la mia ricetta:

Ingredienti

  • 500 gr di zenzero fresco
  • 300 ml di aceto
  • 75 ml di acqua
  • 60 gr di zucchero
  • 3 cucchiaini di sale

Procedimento

 Lavate e sbucciate lo zenzero fresco, tagliatelo a fettine sottili con un pelapatate fino ad arrivare alla parte legnosa. Mettetelo in una ciotola e  salatelo con un pizzico di sale, aggiungete nel contenitore d’acqua fino a coprire lo zenzero e lasciatelo a bagno per una notte, in modo da far ammorbidire le fettine.

Il giorno dopo scottatelo in una padella antiaderente per 50-60 secondi circa, poi sciacquatelo sotto acqua corrente. In seguito scolatelo senza sciacquarlo e lasciatelo riposare nel colino. Nel frattempo, mettete 75 ml di acqua, aceto, zucchero e il sale in una terrina e fate cuocere a fuoco basso  fino  a sciogliere lo zucchero mescolando con cura. Inserite lo zenzero in un barattolo a chiusura ermetica (lavato e sterilizzato) e poi versateci sopra lo sciroppo ottenuto con l’ aceto, acqua e zucchero caldo fino a coprire completamente lo zenzero. Chiudete bene il barattolo, capovolgetelo e fate raffreddare completamente la preparazione.  Prima di servire le fettine di zenzero tiratene fuori un po fatele scolare e disponetele vicino al sushi in una ciotolina. Una volta freddi si possono etichettare e conservare in un luogo fresco. I barattoli aperti si conservano in frigorifero.
Lo zenzero in salamoia si conserva molto a lungo e migliora con il tempo. Potete consumare li vostro zenzero in salamoia dopo una settimana dalla preparazione.

Seguitemi su blogspot e pag. fb

zenzero in salamoia