Uva nera sotto grappa ricetta facile….

Uva nera sotto grappa

uva nera sotto grappa

Uva nera sotto grappa

Uva nera sotto grappa. E’ arrivato l’autunno il periodo di vendemmia e di uva. Ed ecco a voi come conservare l’uva fresca sotto grappa La ricetta che oggi vi propongo è facile e veloce, ottima come dessert e per la preparazione di dolci gustose o da aggiungere alla macedonia: Questa è la mia versione.

Ingredienti:
1 kg di uva nera
500 ml di grappa
500 ml di cointreau
Procedimento
Scegliete preferibilmente uva moscato o comunque una varietà molto dolce. (Io ho utilizzato uva pizzutella senza semi). Se volete si può utilizzare anche uva bianc
a senza semi.
Lavate con attenzione l’uva asciugatela con delicatezza, e con le forbici separate i chicchi dal graspo,lasciando loro attaccato un pezzettino di picciolo.

uva nera sotto grappa

Disponete i chicchi nei vasi sterilizzati,e copriteli con una miscela di grappa e cointreau.

uva nera sotto grappauva nera sotto grappa

Chiudete ermeticamente i vasetti e conservare in luogo fresco e buio per almeno 2-3 mesi. Quindi l’uva sotto grappa è pronta per essere servita a vostro piacimento.  Volendo, invece del cointreau si può utilizzare più semplicemente dello zucchero o del miele,( 2 o 3 cucchiai sono sufficente oppure fate a vostro piacere); in tal caso la quantità di grappa necessaria va raddoppiata e nei primi giorni di conservazione sarà meglio scuotere di tanto in tanto i vasi per amalgamare le sostanze.

pero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su fb e blog In cucina con Marghe per rimanere sempre aggiornati...
uva nera sotto grappauva nera sotto grappa