Trippa con patate piatto tipico lucano..

Trippa con patate piatto tipico lucano..

Trippa con patate un piatto tipico lucano

Trippa con patate

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Trippa con patate

Eccomi di nuovo a parlare di cucina Lucana..Ogni tanto ritornano i ricordi proprio attraverso il cibo. Quando proprio lei, mia mamma si metteva ai fornelli e realizzava proprio questa ricetta trippa con patate in un piatto veramente sublime con tutti i profumi che la nostra terra ci dava.In qualche modo mi ha trasferito la voglia  di sperimentare i suoi piatti così come amava fare lei quando si dedicava ai fornelli. Ogni tanto mi vengono in mente i suoi piatti con i suoi profumi ed io mi accingo a realizzarle e condividerli con voi.  E’ una bellissima eredità che mi ha lasciata,grazie mamma.

Ingredienti:per 4 persone
800 gr. di trippa,

1 cipolla,

1 gambo di sedano,

1 carota,

500 gr. di pomodori

½ bicchiere di vino bianco

Olio extravergine d’oliva q.b. Sale q.b.

patate di media grandezza.

Preparazione

Lavate molto bene la trippa sotto l’acqua corrente, mettetela a scolare, e tagliatela a listarelle di 4o5 centimetri. Fatela bollire in acqua per 45 minuti.
Nel frattempo, affettate cipolla, carota e sedano e preparate un soffritto. In una capace casseruola, meglio se di terracotta,  riscaldare l’olio, quindi versate dentro la  tutte le verdure preparate precedentemente e fate rosolare per 15 minuti.  Prendete la trippa ormai  scolate  e aggiungetela al soffritto di verdure, amalgamate bene e versate mezzo bicchiere di vino e lasciate fate evaporare.
Quando il vino sarà evaporeto aggiungete i pomodori a pezzi,le patate tagliate a spicchi.Fate cuocere lentamente per circa 1 oretta o finché la trippa con patare e verdure non siano cotte e la trippa è tenera. Se necessario aggiungete dell’acqua durante la cottura, per evitare che la trippa con patate si attacchi al fondo della casseruola. Aggiustate di sale,e pepate. A chi piace potete aggiungere un peperoncino piccante per dare al piatto di trippa con patate un gusto più deciso.Servite in piatti individuali.Se vi piace date una bella spolverizzata di formaggio grattugiato. Buon appetito con la trippa con patate