Torta con mousse di ricotta e pan di spagna

Torta con mousse di ricotta e pan di spagna

Torta con mousse di ricotta

Torta con mousse di ricotta

Torta con mousse di ricotta

Torta con mousse di ricotta fresca e leggera. In ogni morso troverete  una fresca crema di ricotta e un morbido pan di spagna

Ingredienti Per il ripieno:

300 gr di ricotta
150 gr di zucchero a velo vanigliato
200 gr di panna montata

PER la base del pan di spagna

2 uova
75 g zucchero
1 pizzico di sale
80 g farina bianca
mezza bustina di LIEVITO
1 bustina di vanillina

Preparazione del pan di spagna

Sbattere a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con 3 cucchiai di acqua bollente. Aggiungere gradatamente lo zucchero, sale, la vanillina e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa.

Montare le chiare a neve durissima e poi, sempre sbattendo, aggiungere le chiare a neve sopra i tuorli sbattuti, setacciarvi sopra la farina mescolata con il lievito.

Con la frusta a mano incorporare delicatamente il tutto senza smettere di sbattere, ruotando la terrina e muovendo la frusta dal basso verso l’alto, in modo che la neve non si smonti.

Mettere l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocere per 30-40 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato (forno elettrico 180°C.

Pretarazione per la mousse di ricotta
Setacciate la ricotta con lo zucchero a velo (Assicuratevi che la ricotta sia freschissima)
Lavorate molto bene il composto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Nel frattempo montate la panna e aggiungetela delicatamente con una spatola alla mousse  di ricotta mescolandola dal basso verso l’alto cercando di non farle smontare.
Mettete il composto in frigorifero.
Tagliate il pan di spagna in due dischi, ridoprite con il primo disco la base di uno stampo a cerniera, versatevi il composto di ricotta, livellatela bene e ricopritela con il secondo disco.
Ponetela in frigorifero a raffreddare almeno per una giornata.
Al momento di servirla sformatela dallo stampo e servitela CON UNA SPOLVERATA DI ZUCCHERO A VELO.

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguimi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan page di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!