Torta cioccolato e cocco

Torta cioccolato e cocco

Torta cioccolato e cocco

torta cioccolato e cocco

Torta cioccolato e cocco

INGREDIENTI: Per la base
1 disco di pan di spagna
4 uova
150 g zucchero
1 pizzico di sale
150 g farina bianca
1 bustina di LIEVITO 1 di vanillina

Per la bagna:  Sciroppo di zucchero e crema al cioccolato
100 ml di acqua
70 gr di zucchero
50 gr di liquore al cioccolato

Per il ripieno: crema vegana
1 litro di acqua
400 gr di zucchero
200 gr di amido di mais
80 gr di cacao amaro
250 ml di panna vegetale montata

Per la glassa: crema fondente
300 g di panna fresca
300 g di cioccolato fondente al 75%

PREPARAZIONE per la Torta cioccolato e cocco
Preparate il pan di spagna: Sbattete a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con 3 cucchiai di acqua bollente. Aggiungere gradatamente lo zucchero, sale, la vanillina e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa. Montare le chiare a neve durissima e poi, sempre sbattendo, aggiungere le chiare a neve sopra i tuorli sbattuti, setacciarvi sopra la farina mescolata con il lievito.
Con la frusta a mano incorporare delicatamente il tutto senza smettere di sbattere, ruotando la terrina e muovendo la frusta dal basso verso l’alto, in modo che la neve non si smonti.
Mettere l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocere per 30-40 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato (forno elettrico 180°C.
Intanto preparate la crema vegana: Fate bollire l’acqua, intanto miscelare in una ciotola gli altri ingredienti (tranne la panna che va montata a parte)..unite un pò di acqua per amalgamarli bene gli ingredienti senza formare grumi.
Versate il composto nell’acqua calda con delicatezza e rimettere sul fuoco, mescolate molto bene e in continuazione affinchè la crema si addensa.
Versate la crema in un contenitore coprite con la pellicola a contatto con la crema e lascire raffreddare in frigo. Dopo che si è ben rassodata amalgamatela per omogeneizzarla, unite sempre mescolando la panna montata.. Preparate anche la bagna portando a bollore per 3 minuti tutti gli ingredienti,fate intiepidire leggermente. Ora no vi resta che assemblare la vostra torta. Dividete in due il pan di spagna
Mettete un disco di pan di Spagna su un piatto da portata e inumiditelo con la bagna.
Stendete la crema sulla base e appianatela con un cucchiaio.
Aggiungete un altro disco di pan di spagna facendo attenzione ad allinearlo con quello sottostante, mettetela in frigo. Intando preparate anche la glassa;
Scaldare la panna fresca in un pentolino senza farla bollire. A parte spezzettate il cioccolato fondente e trasferitelo in una ciotola. Versate la panna calda ma non bollente sul cioccolato e mescolate fino ad ottenere una crema liscia.
Spargete sulla torta la glassa fondente e mettetela a rassodate in frigo. Decorate con dei ciuffetti di cioccolato e del cocco grattugiato.  Seguitemi su FB BLOG

torta cioccolato e cocco