Torta al caramello e cioccolato -morbida-

Torta al caramello e cioccolato -morbida-

Torta al caramello e cioccolato

Torta al caramello e cioccolato

Torta al caramello e cioccolato

Oggi vi propongo questa squisita torta al caramello e cioccolato ammorbidita con i tre latte: latte condensato, latte intero e panna, farcita in superficie con panna e caramello, ma molto buona anche sostituendo il caramello con topping al cioccolato.

Per il pan di spagna

Ingredienti:

3 uova a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
75 gr di farina per dolci
50 gr di maizena
buccia grattugiato di 1 limone
1 pizzico di sale
mezza gustina di lievito per dolci
Per l’inzuppo
100 ml di latte
100 ml di panna non montata
180 gr di latte contensato
150 gr di caramello

Preparazione:  torta al caramello e cioccolato

Separate i bianchi dai rossi delle uova, montate i rossi con 5 cucchiai di acqua bollente e fatele schiumare, aggiungete 50 gr di zucchero e sbattete fino ad ottenere un composto cremoso (circa 10 minuti), unite la farina, la maizena e un pizzico di sale e per ultimo il lievito e, amalgamate il tutto.
Montate a neve ben ferma gli albumi con il restante zucchero, incorporatelo delicatamente al composto dei rossi e mescolate a mano con una spatola dal basso verso l’alto per non far smontare le chiare d’uovo.
Mettete l’impasto in uno stampo a cerchio apribile di 22 cm di diametro imburrato ed infarinato e cuocere nella parte centrale del forno preriscaldato a 180°c per 40 minuti.
Lasciate raffreddare il pan di spagna in forno per 15 minuti prima di sfornarlo.
Intanto preparate l’ inzuppo amalgamando 100 ml di panna fresca non montata, un tubetto di latte condensato e 100 ml di latte.
Tresferite la torta in uno stampo di vetro, con una forchetta bucherellatela ed versate il composto dei tre latte su tutta la superficie, fate assorbire per bene tutto il liquido.
Montate 100 ml di panna e spalmatela su tutta superfice della torta.
Infine versate sulla panna il caramello e lasciatela riposare la torta al caramello e cioccolato per 4-5 ore prima di servirla.
Ci sono due modi per decorarla con il caramello oppure con il topping di cioccolato.
Per il caramello potete anche prepararlo in casa da voi oppure per velocizzare il tutto potete optare per quello comprato. Io ne ho preparate due, uno al caramello e uno al cioccolato.

Con topping al caramello

Torta al caramello e cioccolato

Torta al caramello e cioccolato

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguimi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan page di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!