Tagliatelle al cacao fatte in casa……

Tagliatelle al cacao fatte in casa con le noci

Tagliatelle al cacaoTagliatelle al cacao

Ingredienti per le tagliatelle al cacao
250 gr di farina
2 uova
35 gr di cacao in polvere
2 cucchiai di olio evo,sale
Per il condimento
330 gr di mascarpone
150 gr di noci tritati
70 gr di grana grattugiato
2 cucchiaio di olio evo,sale,pepe.
Mettere la farina, il cacao, l’uovo, due cucchiai di olio evo il sale  per la preparare la pasta per le tagliatelle al cacao in una ciotola capiente e mescolate energicamente formando un impasto omogeneo e liscio.Dopo aver messo l’impasto su un piano infarinato, continuate a lavorarlo manualmente fino a ottenete un’impasto molto liscio.
Fate riposare la pasta al coperto per un’ora. Trascorso questo tempo, su un piano infarinato tirate la pasta con il mattarello o con la macchina tirasfoglia. Tagliate le tagliatelle al cacao lasciate asciugare su un canovaccio.
Nel frattempo mettete in una padella l’olio e,quando è caldo, aggiungete le noci tritate facendo dorare a fuoco vivo per qualche minuto. Abbassate la fiamma e aggiungete il mascarpone, il sale e il pepe; mescolate con cura con un cucchiaio di legno. Dopo circa due minuti togliete dal fuoco. Cuocete le tagliatelle al cacao in abbondante acqua salata e, quando sono al dente, scolatele e conditele con la salsa al mascarpone, con il grana e qualche cucchiaiata dell’acqua di cottura.