Sushi con verdure e alga nori piatto giapponese

Sushi con verdure e alga nori piatto giapponese

Sushi con verdure e alga nori

Sushi con verdure e alga nori

Il sushi a chi non piace! oggi vi propongo questa ricettina il ” Sushi con verdure e alga nori” molto leggero e saporito bastano pochi ingredienti per dare sfogo alla vostra fantasia.

 

Ingredienti

400 gr di riso
carota
zucchina
1 barbabietola cotta
1 bustina di zafferano
semi di lino q.b
2 cucciai di zucchero
mezzo cucchiaino di sale
50 ml di aceto di riso
fogli di alga nori

Preparazione
Sushi con verdure e alga nori Lavate bene il riso sotto l’acqua corrente finchè l’acqua diventa limpida, asciugatelo, quindi mettetelo in una pentola e versate l’acqua bollente,( calcolate, ogni 100 gr di riso aggiungere 250 ml di acqua).
Quando arriva al bollore abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti finchè l’acqua non viene completamente assorbita, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire nella pentola.
Intanto fate sciogliere sul fuoco lo zucchero e il sale nell’aceto di riso,(potete utilizzare anche aceto di vino bianco o vino bianco secco), versate il riso in una insalatiera unite l’aceto mescolate bene e lasciatelo raffreddare completamente.
Preparate le verdure: tagliate la carota a strisciolini poco meno di un cm.
Dividete il riso che va colorato.
Per il riso giallo fate sciogliere lo zafferano in poca acqua e poi unitelo al riso, per il fucsia versate nel riso il succo ottenuto dalla barbabietola rossa e cotta.
Stendete la stuoia di bambù su una superficie da lavoro rivestita con della pellicola da cucina, cospargetevi sopra il riso adagiate al centro le verdure, carota e zucchina a listarelle.
Con l’aiuto della stuoia arrotolate il tutto fino a formare un rotolo.
Per quando riguarda il sushi con le alghe procedete mettendo sulla pellicola prima l’alga poi il riso e continuate come descritto sopra. Tagliate in parte uguali e servite Il vostro Sushi con verdure e alga nori  con salsa di soia, e filetti di zenzero in salamoia, oppure date sfogo alla vostra fantasia.
Date un’occhiata a questa pagina non ve ne pentirete sushi mania di pesce
sushi con verdure e alga nori
Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguimi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan page di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!