strascinati fatti in casa con involtini.

Strascinati  fatti in casa  

strascinati fatti in casaStrascinati fatti in casa   

Oggi voglio proporvi un classico della cucina Lucana (gli strascinati fatti in casa ) che venivano solitamenta preparati per il pranzo della domenica.di solito questo piatto di strascinati fatti in casa veniva accompagnato con un buon sugo di involtini di carne.

Ingredienti: (dosi per 4 persone)

450gr Farina di semola
200 acqua tiepida
Preparate il sugo di involtini.
Preparazione: ecco come realizzare gli
strascinati fatti in casa
Mettete la farina sulla spianatoia e versare al centro l’acqua tiepida,e un pizzico di sale(vi consiglio di aggiungere l’acqua un po per volta, impastare per 10 minuti  fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Formare dei “bastoncini” che taglierete a tocchetti di circa 1 cm di lunghezza,e 1/2 cm,di diametro.  Fare una piccola  pressione sui tocchetti e contemporaneamente tirateli verso di voi,a questo punto avrete i vostr
i strascinati farri in casa buoni e gustori. gli involtini sono veramente speciali.E’una ricetta  di mia mamma che mi ha lasciato in eredità ,infatti li preparava la domenica con la pasta fresca fatta in casa.Mi vengono in mente tanti ricordi della mia infanzia. Ogni volta che li preparo in casa mia c’è festa,perchè e un piatto semplice da preparare e molto buono da mangiare.
Ora preparate gli involtini di carne Allargate le fette di carne su un tagliere appiattitele con il batticarne e  irroratele con il sale e pepe aggiungete sopra prezzemolo tritato e il  formaggio.  Arrotolatelo come un’ involtino e chiudere con dei stecchini.In una padella fate rosolare uno spicchio d’aglio adagiatevi  gli involtini di carne e fate rosolare, sfumare col vino bianco e fate evaporare e asciugare tutto il liquido che si è formato. Aggiungete la passata di pomodoro, e far cuocere il sugo per 40 minuti. Così è un ottimo secondo ma naturalmente ora manca il primo allora preparate  gli strascinati fatti in casa,  portate a bollore una pentola con acqua salata buttateci gli strascinati scolarela e condite la pasta  con il  sugo degli involtini spolverizzate  abbondante formaggio grana.Cosi avete un primo e anche il secondo. Come vedete è un piatto molto fasile da preparare ma tanto gustoso  ….e buon appetito!
 

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su fb e blog In cucina con Marghe per rimanere sempre aggiornati...