Spezzatino di calamari al sugo

Spezzatino di calamari al sugo in coccio

spezzatino di calamari al sugo

Spezzatino di calamari al sugo in coccio

Ecco ancora un piatto di pesce, si tratta dello Spezzatino di calamari al sugo, Cotto  in pentola di coccio dona al piatto un sapore unico.

INGREDIENTI:per 4 persone

8 calamari di media grandezza
olio extravergine di oliva
uno scalogno
mezzo bicchiere di vino secco
250 gr. di salsa di pomodoro
sale,pepe
prezzemolo tritato

Preparazione: Pulire i calamari.

La prima cosa da fare è staccare la testa con i tentacoli, poi togliate il piccolo osso trasparente togliete l’interno (le budella) e buttatelo via, procedete alla pulizia della testa e i tentacoli. Utilizzando delle forbici tagliete gli occhi e la cartilagine  dei tentacoli. Lavate tutto accuratamente. Ora dedicatevi alla cottura:
Soffriggete leggermente lo scalogno tritato nell’olio e quando e diventato dorato  aggiungete il vino bianco,( lo stesso che userete per accompagnare il piatto). Fate evaporare il vino e unite i calamari che avete puliti in precedenza e sopratutto lasciati interi, rosolate per qualche minuto e poi  aggiungete la salsa di pomodoro, il sale e il pepe. Fate cuocere per circa 20 minuti finchè il sugo si restringe, spolverate di prezzemolo tritato e servite su un piatto da portata.Potete accompagnare con la polenta.

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguitemi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan bage di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!