Sciatt della valtellina ricetta facile

Sciatt della valtellina ricetta facile

sciatt della valtellina

Sciatt della valtellina ricetta facile

Oggi vi propongo un piatto tipicamente Valtellinese, gli sciatt della valtellina che sono delle frittelline croccanti di forma tondeggiante con cuore di formaggio fuso. Queste frittelle le ho mangiate questa settimana in valtellina, ecco a voi la ricetta degli sciatt della valtellina ricetta facile
Ingredienti (per 4 persone):

200 gr di farina di grano saraceno
100 gr di farina bianca 00
250 gr di formaggio Valtellina Casera
1 cucchiaio di grappa
acqua minerale gassata q.b. o birra
olio di semi di arachide per friggere
sale, succo di limone, olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

Mescolare in una ciotola la farina di grano saraceno e la farina bianca 00, un cucchiaio di grappa, e il sale, aggiungere acqua minerale o la birra quando basta fino ad ottenere un impasto non troppo morbido. Lasciare riposare la pastella per un’ora in frigorifero prima di friggere. Intanto tagliare il formaggio “Casera” a cubetti (di circa 2 cm di lato) Riprendere l’impasto amalgamarlo ancora per un istante ed immergetevi nella pastella un pò per volta, i cubetti di formaggio, raccogliere con un cucchiaio un cubetto di formaggio alla volta, adeguatamente ricoperto dall’impasto, e lasciarlo cadere nell’olio bollente. Far dorare gli sciatt  e una volta dorati scolare dall’olio e lasciarli asciugare su carta assorbente. Proseguire così fino a terminare l’impasto. Servire gli sciatt  molto caldi adagiati su un letto di bresaola e insalata lattugino tagliata finemente e condita con un filo di olio extravergine di oliva e succo di lomone.

sciatt della valtellina

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguitemi sul blog In cucina con Marghe E google+ per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan bage di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!