Rotolo foresta nera torta con le ciliege

Rotolo foresta nera torta con le ciliege

Rotolo foresta neraRotolo foresta nera torta con le ciliege

Rotolo foresta nera, o vero torta foresta nera, dal tedesco Schwarzwälder Kirschtorte che  significa “torta alle ciliegie della foresta nera“, è un dolce alla panna e al cioccolato originario della Germania.

Ingredienti: per una teglia di 22 cm di diametro
Per la torta al cacao:
140 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro
6 uova
160 gr di zucchero semolato
350 gr circa di ciliegie
1 bicchierino di kirsch
250 ml di panna da montare
40 gr di zucchero
150 gr di cioccolato fondente
150 gr di scaglie di cioccolato fondente
ciliegie sciroppate per decorare
bagna per dolci
Preparazione per il rotolo foresta nera
Imburrate uno stampo. Foderatelo con carta forno ,
Preriscaldate il forno a 200°C.
Con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti fino a quando non saranno ben soffici e spumose e il loro volume non sarà triplicato.
Setacciate farina e cacao e, non appena il composto di uova e zucchero sarà ben sodo, incorporatene in tre tempi mescolando con delicatezza ogni volta per non sgonfiare l’impasto. Versate il tutto nella teglia e infornate immediata a 180°C e fate cuocere per circa 20 minuti. Controllate il grado di cottura con uno stuzzicadenti che dovrà fuoriuscirne completamente asciutto.
Sfornatelo e capovolgetelo subito su una griglia.
Nel frattempo pulite le ciliegie eliminando il nocciolo. Ponete in una padella ampia e bagnatele con il liquore kirsch. Aggiungete lo zucchero e fatele saltare per qualche minuto. Fate attenzione che non si sfaldino o diventino troppo morbide. Non dovranno perdere la loro consistenza, ma creare un delizioso sciroppo.
Dividete le ciliegie dallo sciroppo e con quest’ultimo bagnate lievemente la torta sui lati e sulla superficie. Aggiungere eventualmente ulteriore bagna per dolci all’alchermes o al maraschino qualora voleste ottenere un dolce più morbido.
Tagliate la torta in 2 o 3 dischi, come preferite, e farcitela con le ciliegie che avrete fatto saltare in padella. Nel frattempo montate la panna. Per facilitare l’operazione vi consiglio di lasciare la confezione per qualche ora in freezer. Sia la ciotola che la panna dovranno essere freddissime. Solo in questo modo si monterà alla perfezione!
Aiutandovi con una spatola o con una sacca da pasticcere farcite la torta creando uno strato omogeneo di panna sopra le ciliegie, lasciando qualche cm dal bordo per fare in modo che non fuoriesca quando andrete a sovrapporre i vari strati. Completate così la torta farcendo ogni strato. Ricordate di tenere da parte una piccola quantità di panna per la decorazione finale del rotolo foresta nera
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e versatelo tiepido sulla torta. Aiutandovi con una spatola ricopritela interamente e copritene poi i bordi e la superficie con scaglie di cioccolato. Io ho voluto farlo a rotolo foresta nera ma voi lo potete fare come volete. Seguitemi blog pagina fb

Rotolo foresta nera