Risotto con scampi al franciacorta……

Risotto con scampi al franciacorta……

Risotto con scampi al franciacorta…..

Risotto con scampi

Risotto con scampi al franciacorta……

Risotto con scampi Ciao amici, oggi vi propongo questo risotto da veri chef, che abbiamo preparato al corso di cucina con la nostra chef TIZIANA STEFANELLI. Un piatto di risotto dove trovate il profumo del franciacorta, la vaniglia con il lemongrass, accompagnato con una tartare di scampi e un tocco e chicchi di melograno.

Ingredienti per 4 persone

Risotto con tartare di scampi al franciacorta, vaniglia, lemongrass, e chicchi di melograno.
300 gr di riso carnaroli
10 scampi
1 spicchio di aglio
1 melograno maturo sgranato
2 cipolle bianche
350 ml di franciacorta
1 bacca di vaniglia
1 lemongrass
2 dadi
burro q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
un pezzettino di zenzero
germogli per decorare
Preparezione
1 Estrarre gli scampi dai carapaci e formare una tartare che marinerete mezz’ora con olio extravergine,uno spicchio di aglio e sale.
2 Mettere i carapacie le teste degli scampi in forno a 180 gradi per 10 minuti,quindi pestarli velocemente e grossolanementa con un batticarne nella teglia stessa e ricoprire di ghiaccio. Con una paletta di legno staccare il fondo di cottura mano a mano che il ghiacco si scioglie e aggiungere 2 dadi vegetate lo zenzero il lemongrass e la vaniglia.Trasferire il tutto in una casseruola e lasciare sobbollire 10 minuti e quindi filtrare.
3 Soffriggere la cipolla tritata in olio extravergine di oliva spegere e lasciare da parte.
4 Prepatare il risotto. In una casseruola tostare il riso senza grassi e poi bagnare abbondantemente con il franciacorta fino ad evaporazione.Unire la cipolla soffritta precedentemente e portare a cottura aggiungendo il brodo poco alla volta, alternandolo con la bisque. Aggiunere una noce di burro a cottura ultimata, aggiustando di sale, se necessario.
5 Disporre il risotto sul piatto, sovrapporre al centro la tartare di scampi, i chicchi di melograno e i germogli a vostro piacimento. A questo punto gustatevi il risotto con scampi

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su fb e blog In cucina con Marghe per rimanere sempre aggiornati...