Profiteroles variegato al cioccolato

Profiteroles variegato al cioccolato

Profiteroles variegato al ciocolato

protiteroles variegato al cioccolato

Profiteroles variegato al cioccolato

  Profiteroles variegato al cioccolato. Come tutti gli anni arriva il solito uovo di pasqua e come lo consumiamo? Non mi resta che cercare ricette e incominciare a  preparare torte  o biscotti al cioccolato. Oggi vi delizierò con questo profiteroles variegato al cioccolato,  sperando che sia di vostro gradimento.

Ingredienti

20 bignè volendo anche gia pronti
1 lt di panna fresca
30 zucchero al velo
400 gr di cioccolato fondente


PROCEDIMENTO:

Profiteroles variegato al cioccolato.  Montare 500 gr circa di panna fresca con lo zucchero, aggiungete 200 gr di cioccolato fondente, (io ho usato le l’uova di pasqua) sciolto a bagnomaria e raffredato.
Riempire i bignè con la sacca per dolci con il composto appena montata, e disporli su un vassoio. Coprire con la pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare.
Nel frattempo montate la panna in una ciotola capiente la( restante panna). Unite 100 gr del restante cioccolato sciolto e  mescolare alla panna, sara’ di un colore variegato
Togliete i bignè dal frigo e ad uno ad uno rotolateli nella panna al cioccolato e disponeteli a piramide su un piatto da portata.
Se rimane della panna la potrete usare per riempire i buchi tra i vari bignè, coprire con la pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare per una notte. Al momento di servire il  profiteroles variegato al ciocolato  decoratelo con panna variegandolo col cioccolato. Se non avete tempo per fare i bignè li potete aquistare al supermercato.

Questa e la ricetta per fare i bignè in casa. 250 ml. di acqua 70 gr. di burro 150 gr. di farina.
In un tegame mettete a bollire l’acqua con il burro. Spegnete il fuoco, aggiungete tutta la farina in un colpo solo e mescolate velocemente per fare amalgamare il tutto, fino a formare un panetto di pasta. Rimettete l’impasto sul fuoco fino a che non sarà asciutto e si staccherà dai bordi della pentola, poi versatelo in una ciotola a riposare. Quando sarà tiepido, aggiungetevi, sempre mescolando, le uova. uno alla volta. Con l’aiuto della sacca, da pasticcere formate dei mucchietti di pasta rotondi modellate i bignè su teglie imburrate e cuocete in forno a 220° C per 15 minuti.