Pollo arrosto in crosta di pane e pancetta

Pollo arrosto in crosta di pane e pancetta

Pollo arrosto in crosta di pane e pancetta

Pollo arrosto in crosta di pane e pancetta
Pollo arrosto in crosta di pane e pancetta accompagnato con prugne secche. L’accostamento delle prugne con la pancetta è molto adatto;

Pollo arrosto in crosta di pane e pancetta

Pollo arrosto in crosta di pane e pancetta accompagnato con prugne secche. L’accostamento delle prugne con la pancetta è molto adatto; se si vuole si può aumentare la quantitàdi prugne, oppure aggiungerle soltando a fine cottura, secondo i gusti.

Ingredienti

2 cosce di pollo + sovraccoscia
8 fette di pancetta
4 fette di pane per tramezzini
1 rametto di rosmarino
1 rametto di salvia
1 cucchiaio di pistacchi
5-6 prugne secche
un bicchiere di vino bianco
Preparazione
Dissossate le cosce di pollo lavatelo asciugatelo estendetelo sul tagliere.
Battetelo delicatamente con il batticarne, poi salatelo pepatelo, aromatizzatelo con salvia e rosmarino tritati, e lasciatelo riposare.
Tostate i pisticchi per un minuto e poi tritateli con il coltello grossolanamente.
Su un foglio di stagnola stendete la pancetta, sovrapponete le fette di pane e su di esso posizionate il pollo, date una spolverizzata di parmigiano, prugne tritati e pistacchi, arrotolatelo legatelo con lo spago da cucina racchiudendo anche un rametto di rosmarino.
Fate rosolare una mezza cipolla tritata in poco olio, unite l’arrosto, fatelo dorare su ogni parte, spruzzatelo con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Abbassate la fiamma e cuocete per un’ora aggiungendo man mano del brodo e 5 minuti prima di spegnere aggiungete nel sughetto delle prugne secche.
Servitelo tiepido e contornato con della verdua a piacere.
L’accostamento delle prugne con la pancetta è molto adatto; se si vuole si può aumentare la quantitàdi prugne, oppure aggiungerle soltando a fine cottura, secondo i gusti.
E’ fantastico con patatine vovelle e piselli al burro co pinocchio selvatico, il profumo del finocchio selvatico dà un tocco diverso e molto piacevole.
Cotto così fasciato, la carne di pollo resta tenera e bianca; se la preferite più dorata, sfasciate i pezzi di carne negli ultimi dieci minuti di cottura.
La pancetta si serve comunque con il pollo perchè è squisita. Pollo arrosto in crosta di pane e pancetta

Pollo arrosto in crosta di pane e pancetta

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguimi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan page di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!