Patate gratinate con gorgonzola

Patate gratinate con gorgonzola

Patate gratinate con gorgonzola

Patate gratinate con gorgonzola

Per una cena veloce ecco un piatto molto gustoso e veloce da preparare le  Patate gratinate con gorgonzola.

Ingredienti 

600 g di patate
5 cucchiai di olio evo
40 g di grana
50 gr di pane grattuggiato
50 g di gorgonzola
sale, pepe
10 pomodorini
 

Preparazione per le patate gratinate con gorgonzola

Lavate per bene le patate, porle in una pentola e cuocetele per 20 minuti.
Quando saranno cotte passatele sotto l’acqua e spellatele.Tagliate le patate a fette nel senso della lunghezza salatele con il dado in polvere per dare un gusto più deciso.

Su ognuna di esse, mettete un pezzetto di gorgonzola e i pomodorini tagliati a metà cospargete di pangrattato, grana padano, e un filo d’olio. Mettete in forno a cuocere in forno caldo a 200° per una decina di minuti, o fino a quando li vedrete rosolate, 3 minuti prima di spegnere il forno cospargere ancora con il pangrattato e finete la rosolatura.
Io il pane grattuggiato lo preparo cosi: pane casereccio vecchio di un paio di giorni, il pecorino, aglio, origano, prezzemolo, sale pepe. Mettete tutti gli ingredienti nel mixer e frullate il tutto. Di solito preparo questa panatura sempre abbondante e la congelo, la uso per qualsiasi ricetta che abbia bisogno del pangrattato.
Ho preparato queste patate gratinate al forno perchè
in questa versione sono facilissime da fare e molto gustose.

Potete decidere di farcire le patate al forno come vi suggerisce la vostra fantasia, questa è la mia versione del momento! 

Patate gratinate con gorgonzola

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguitemi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan bage di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!