Pasta per bignè fatti in casa

  Pasta per bigne fatti in casa, anche pasta choux

 pasta per bignè

Pasta per bigne o pasta choux

Pasta per bignè o “pasta choux”. Sarebbe la stessa cosa si possono fare al forno bignè  e volendo anche fritti e otterrete le zeppole. Io oggi vi propongo la versione della pasta per bignè o anche detto “pasta choux”

 INGREDIENTI::  250 ml. di acqua,, 70 gr. di burro,,150 gr. di farina,, 4 uova,

Preparazione per  l’impasto dei bignè: In una pentola capiente mettete a bollire l’acqua con il burro. Quando arriva a bollore spegnete il fuoco, aggiungete tutta la farina in un colpo solo e mescolate velocemente per fare amalgamare il tutto, fino a formare un panetto di pasta omogenea e liscia. Rimettete l’impasto sul fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che non sarà asciutto e si staccherà dai bordi della pentola, poi versatela in una ciotola e fate intiepidire per 15 minuti. Quando sarà tiepido, aggiungetevi, sempre mescolando, le uova uno alla volta, amalgamate bene l’uovo prima di aggiungere l’altro e continuate fino a terminare le uova.  Con l’aiuto della sacca da pasticcere  formate dei mucchietti di pasta rotondi,e modellate i bignè su tegcosi avrete le zeppolelia imburrata  cuocete in forno a 220° C per 15 minuti. Quando i bignè saranno cotti lasciateli raffreddare. Utilizzateli a vostro piacimento. Si possono anche friggere( e poi riempiti di crema pasticcera, crema al cioccolato o come vi suggeriscie la vostra fantasia , ma sono buonissimi anche semplici con una spolverata di zucchero a velo.

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguitemi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan bage di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!