Panettone alla milanese con crema ricetta

Panettone alla milanese con crema

panettone milanese con crema

Panettone alla milanese

Sarebbe bello riuscire a fare il panettone alla milanese in casa.Realizzare questo dolce,però,necessita di così tanta competenza tecnica e così panto tempo (tre giorni,ma solo se il lievito madre è già pronto).Ma oggi prepariamo solo le creme di accompagnamento.Per il panettone alla milanese.

Una delle tradizioni milanesi prevede l’utilizzo di una crema di accompagnamento al classico panettone.Ecco una ricetta per il panettone alla milanese

Mettere a scaldare sopra il calorifero il panettone e nel tempo di attesa preparare la crema diaccompagnamento:

2 tuorli d’uovo freschissimo

2 tazzine da caffè di zucchero

250 g si mascarpone

1 cucchiaino di caffè in polvere 1 cucchiaino di rhum di buona qualità

1 cucchiaio di zucchero

Con una frusta elettrica montate i tuorli con lo zucchero fino a rendere schiumosa e soffice la crema. Aggiungere 250 g di mascarpone  il cucchiaino di caffè,il cucchiaino di rhum,e continuate a montare per un altro munito.In un’altra ciotola montate a neve gli albumi ben  fermi,con il cucchiaio di zucchero.Incorporete gli albumi nella la crema al mascarpone molto delicatamente. Con una spatola mescolate il composto dal basso verso l’alto per evitare di  farlo smontare.Servite la crema subito con il panettone tiepido.

panettone milanese con cremaUn’altra variante per farcire il panettone alla milanese può essere questa.Fate una crema inglese. In un pentolino montate 50 g di tuorlo d’uovo, con 30 g di zucchero,poi aggiungere 100 g di panna,e 100 g di latte, portate a bollore e cuocere ad una temperatura di 82/84 °c. oppure sostituitela con della crema pasticcera. Quando la crema ha raggiunto 45 °c.di temperatura aggiungete 320 g di cioccolato al 66 % e lasciate raffreddare mescolando ogni tanto. Non appena il crema risulta liscio ed omogeneo aggiungete 400 g di panna montata.A  questo punto la crema deve risultare semi liquido.Versate la vostra crema in una ciotola oppure in coppette o bicchierini monoporzione, mettete in frigorifero.Dovrà restarvi per due o tre ore,allo scopo di cristallizzarsi.Una volta consolidata,la crema potrà accompagnarsi piacevolmente a una fetta di un buon panettone.

panettone alla milanese con cremaCrema per accompagnare il panettone alla milanese