Melanzane patate prosciutto e formaggio

Melanzane patate prosciutto e formaggio

Melanzane patate prosciutto e formaggio

melanzane patate prosciutto e formaggio

Melanzane patate prosciutto e formaggio

Melanzane, patate, prosciutto e formaggio. Un piatto da leccarsi i baffi, di facile preparazione ed altrettanto gustoso. Se vi trovate in frigorifero una melanzana, un po di prosciutto, del formaggio, e qualche patata, potete incominciare a divertirvi con questa gustosissima ricetta.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

2 melanzane media
200 g di formaggio emmental a fette
2 patate medie
200 g di prosciutto cotto a fette
olio extravergine di oliva
sale, pepe, origano, aglio q.b.

PROCEDIMENTO:

(1 Spuntate le melanzane e lavatele.

(2 Con una mandolina tagliatele a fette spesse mezzo cm
Sbucciate e lavate anche le patate e tagliatele a fette di mezzo cm.

(3 Rivestite da carta forno una teglia e, alternando, con le verdure rivestite l’interno della teglia con una fetta di melanzana, una fetta di prosciutto cotto, fettina di patata, e fettina di formaggio fino a  formando una corona.

(4 Continuate cosi alternando tutti gli ingredienti, condite con olio, sale, pepe, origano e se gradite con un pò di aglio secco in polvere e se preferite qualche pomodorino ciliegino, coprite con un foglio di alluminio e infornate a 180°C per 20 minuti.

(5 Trascorso il tempo stabilito, togliere il foglio di alluminio e continuare la doratura per altri 15 -20 minuti circa o fino a quando saranno ben dorate. Servite ancora caldo le vostre melanzane patate prosciutto e formaggio.

melanzane patate prosciutto e formaggio.melanzane patate prosciutto e formaggio.

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguitemi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan bage di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!