Lasagne ricche al ragù

Lasagne ricche al ragù

lasagne ricche al ragù

Lasagne ricche al ragù

Vi propongo questo piatto molto ricco di sapori. Le lasagne ricche al ragù, sono l’ideale per chi ha poco tempo, ma non vuole rinunciare a preparare pietenze d’effetto per gli ospiti; potete infatti cucinarle <<a puntate>>: preparare tutto la sera prima, e infornare all’ultimo momento.

Ingredienti per 6 persone

500 gr di lasagne all’uovo fresca
1 l di besciamella
50 gr di burro
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
150 gr di parmigiano grattugiato
sale.
Per il ragù
150 gr di lonza di maiale macinato
150 gr di polpa di manzo macinato
100 gr di fegatini di pollo
70 gr di prosciutto crudo a dadini
50 g di pancetta
1 cipolla
3 cucchiai di conserva di pomodoro
1 carota
1 gambo di sedano
1/2 bicchiere di vino rosso
1/2 bicchiere di latte
50 gr di burro
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale, pepe.
Procedimento
Preparate il ragù. Tritate la pancetta, la cipolla, la carote e il sedano e fateli rosolare nel burro e nell’olio.
Unite le carni macinati i fegatini e il prosciutto tagliati a pezzi molto piccoli; salate , pepate e lasciate rosolare per qualche minuto, unite il vino e fate evaporare.
Scioglite la conserva in un bicchiere di acqua tiepida, versatela nel soffritto e proseguite la cottura del ragù a fuoco basso e a tegame coperto per 1 ora e 30 minuti.
Durante la cottura aggiungete il latte, poco alla volta.
Prepatate la besciamella
Mettete in un pentolino il burro e fatelo sciogliere, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete la farina setacciata il latte caldo e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, fate cuocere  a fiamma bassa finchè la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata, fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 15 minuti, il tempo necessario per fare addensare la salsa sempre mescolando.
Ungete con il burro una pirofila a bordi alti ; coprite il fondo con un mestolo di besciamella.
Disponete a stratti le lasagne, il ragù e la besciamella; cospargete di parmigiano grattugiato e ripetere fino ad esaurimento degli ingredienti.
Terminate l’ultimo strato con le lasagne la besciamella il ragù e una spolverizzata di parmigiano, unite qualche fiocchetto di burro, passate in forno a 180°C per circa 20 minuti. Servite le vostre Lasagne ricche al ragù. Seguitemi su fb