Hummus di ceci o crema di ceci

Hummus di ceci o crema di ceci

Hummus di ceci 

Hummus di ceci è una pasta di ceci

Hummus di ceci o crema di ceci

Hummus di ceci è una crema di ceci con l’aggiunta di pasta di sesamo chiamata Tahina, aromatizata con prezzemolo, limone, olioextravergine di oliva, aglio, cumino, paprica.

Ingredienti

300 gr. di ceci secchi
2 spicchi di aglio
2 limoni (succo)
2 cucchiai di tahina
1 cucchiaino di cumino
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Prezzemolo q.b.
Paprika q.b.

Procedimento: Veloce e facile da realizzare, ottimo come antipasto accompagnato con pane morbido

Mettete in ammollo i ceci per almeno 24 ore. Trascorso questo tempo, scolateli, sciacquarli bene e cuoceteli in acqua bollente fino a quando non si saranno ammorbiditi.

Se volete velocizzare i tempi potete utilizzare la pentola a pressione. Scolate i ceci sciacquateli sotto l’acqua corrente e fateli raffreddare.

Versare i ceci scolati  nel mixer, unire la tahina, (pasta di sesamo), l’aglio, il succo di limone, il cumino e un pizzico di sale, aggiungete tanto olio extravergine di oliva quanto basta per ottenere una consistenza che deve essere piuttosto densa.

Trasferitelo  in una ciotola e servite l’ hummus con un filo d’olio extravergine di oliva,una spolverizzata di prezzemolo tritato fresco e una spolverata di paprica.

Servitelo come antipasto con del pane o pita, potete conservarlo in frigorifero per 3/4 giorni. 

La tahina è un alimento derivato dai semi di sesamo bianco, molto diffuso in Grecia, Turchia, Nord Africa e nel Vicino Oriente. Viene detto anche burro di sesamo o crema di sesamo. Wikipedia

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguitemi sul blog In cucina con Marghe .