Gnocco fritto emiliano

Gnocco fritto emiliano

gnocco fritto emiliano

Gnocco fritto emiliano

Lo gnocco fritto emiliano è uno dei piatti della tradizione emiliana molto semplice e facile da realizzare. . Lo gnocco fritto sono dei rombi di pasta “pane fritto” da servire con affettati e formaggi.

Ingredienti:
300 gr. di farina
150 gr. di latte
1/2 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaio d’olio d’oliva
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
strutto (oppure olio) per friggere
olio di arachidi per friggere
Preparazione
Sciogliete un cubetto di lievito nel latte tiepido. Mettete la farina a fontana su una spianatoia aggiungete tutti gli ingredienti e lavorate per 10 minuti circa dovete ottenere un’ impasto morbido. Lasciate la pasta a lievitare per almeno un’ora. Trascorso il tempo stabilito tirate l’impasto in una sfoglia non troppo sottile, ritagliate dei rettangoli lungo 30 cm e alto 10 cm ritagliate dei rombi o quadrati e poi friggeteli in una padella con l’olio o strutto bollente. Mettere i Gnocchi Fritti su un foglio di carta assorbente affinché perdano l’unto, disponeteli su un vassoio e serviteli caldi accompagnati da un affettato di salumi misti. Il vostro Gnocco Fritto emiliano è pronto.

gnocco fritto emilianognocco fritto emiliano

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguitemi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan bage di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!