Focaccia veneta tradizione pasquale

Focaccia veneta tradizione pasquale

Focaccia veneta tradizione pasquale

Focaccia veneta tradizione pasquale

Focaccia veneta tradizione pasquale

Ingredienti
lievito di birra – 15 gr. (per il ‘lievitino’)
latte tiepido – 90 gr (per il ‘lievitino’)                   
farina – 90 gr (per il ‘lievitino’)
uova – 3 (3 uova medie.)
burro – 150 gr. o 110 gr. (Per un effetto ‘Pandoro’: 50 per il primo impasto, 50 per il secondo e altri 50 da aggiungere alla fine della lavorazione.

Per la ricetta classica usate 50gr per il primo impasto e 60 gr. nel secondo.)
farina – 600 gr (usare un misto di 25% manitoba e 75% farina 00. 350 per il primo impasto e 250 per il secondo)
zucchero – 190 gr. (110 per il primo impasto e 80 per il secondo)
marsala – mezzo bicchiere (30 gr)
estratto di cedro – c.ca 40 gocce (questo aroma è importante e non andrebbe sostituito con altro, le dosi vanno regolate in base al tipo di estratto)
sale – un cucchiaino (c.ca 5gr.)
vaniglia – qb
 Preparazione:
Fase 1: Lavorare il lievito con il latte tiepido e 90 g di farina, dovete ottenere un impasto molto morbido, Fate riposare per un’ora.
Fase 2: Unite all’ impasto con 2 uova, 50 g di burro, 350 g di farina, e 110 g di zucchero,

lavorare l’impasto 10 minuti fino a ottenere un impasto liscio ed elastico, copritelo e lasciate lievitare   finchè l’impasto non raddoppia di volume.Fase 3: Fate ora il secondo impasto con: 1 uovo (oppure per l’effetto ‘Pandoro’ 2 tuorli), 60 g di burro (per l’effetto ‘Pandoro’ 50 g), 250 g di farina, 80 g di zucchero, marsala, cedro, vaniglia unitelo al precedente lievitato aggiungere il sale e lavorate bene e a lungo fino ad avere un impasto liscio ed elastico,  A questo punto  dividetelo in due parti per avere due focacce medie. Mettete l’imasto negli stampi e fate lievitare per la seconda volta a una temperatura  per 4 a 6 ore a seconda della temperatura ambiente). Per l’effetto ‘Pandoro’, finita la lavorazione, aggiungete 50 g di burro a temperatura ambiente e lavorate la pasta finchè non sarà assorbito leggermente.

Fase 4: Spennellare le forme con uno sciroppo di zucchero e praticare un paio di incisioni Infornate in forno caldo a 180°C per 35 -40 minuti. I tempi sono indicativi, fate la prova con uno stecchino.

 

Focaccia veneta tradizione pasquale
Siete golosi ? vi piacciono questa focaccia veneta tradizione pasquale  seguite, raccolta di ricette per la Santa Pasqua tante idee

Se vi piacciono  QUI troverete tante ricette facili e veloce da preparare, Vi consiglio di guardare anche QUI

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguimi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan page di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!