Focaccia lucana con patate e cipolle….

Focaccia lucana con patate e cipolle

focaccia lucanaFocaccia lucana

Ingredienti per 4 focacce
500 GR DI FARINA 00
300 GR DI FARINA MANITOBA
200 GR DI FARINA DI GRANO DURO
1 CUBETTO DI LIEVITO DI BIRRA
3 CUCCHIAI DI OLIO EVO
1 CUCCHIAIO DI SALE
1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO

5 PATATE GRANDI ,2 CIPOLLE,ORIGANO,OLIO

Per treparare questa focaccia lucana versiamo le farine, mescolata al sale zucchero OLIO sulla spianatoia. Mettiamo il lievito di birra e un pò di acqua tiepida, e lasciamolo sciogliere al centro della farina. Cominciamo ad incorporare la farina agli ingredienti nel centro aggiungendo di mano in mano un pò di acqua tiepida. Bisogna ottenere un impasto morbido, facile da lavorare e liscio. Lavoriamolo energicamente fino a quando non si stacca qualsiasi traccia di impasto dalle dita. La pasta deve essere a questo punto morbida ma anche elastica. Formiamo una palla, copriamola con un tovagliolo e lasciamola lievitare in un luogo tiepido, al riparo da correnti d’aria, per circa 3 ore

Facciamo cuocere in una padella le patate tagliate a fettine  con un filo d’olio, e un pizzico di sale. quando saranno a mezza cottura spegniamo e lasciamo intiepidire. In un’altra padella scaldiamo un po d’olio e facciamo appassire le cipolle tagliate a fettine,salate e pepate.

Ci sono tanti modi per fare questa focaccia lucana, ad’esempio, con le zucchine,patate e peperoni, patate e acciughe, con del salame lucano.

Ora facciamo la focaccia lucana. Stendiamo la pasta, deve essere sottile ma non troppo in una teglia unta d’olio e adagiamo nel centro le  patate e le cipolle.Richiudiamo i quattro lati di pasta. Mettiamo ancora un filo d’olio e cuocere in forno a 250 gradi per 20 minuti. La focaccia lucana è ottima anche il giorno dopo. provate a fare la focaccia lucana con le zucchine passate per un attimo in padella con una cipolla e continuate come la focaccia lucana con le cipolle.