Fave fresche con friggitelli mia ricetta

Fave fresche con friggitelli

Fave fresche con friggitelli

Fave fresche con friggitelli

Ingredienti per 4 persone

Oggi vi propongo questo piatto molto gustoso. Volevo solo dire che, questo piatto nell’ antichità era il cibo dei poveri, considerando il loro scarso costo e la semplice reperibilità.

Ingredienti

1kg di fave fresche sgusciate,
100 gr di pomodorini,
1 cipolla, 1costa di sedano,
2 foglie di alloro,
3 peperoni (friggitelli),
1 spicchio d’aglio,
1 dado  vegetale,
5 cucchiai di olio evo,
brodo di dado vegetale

PREPARAZIONE-Chef-Cartoon-Copia-2-
Per prima cosa sgusciate le fave fresche e sciaquatele con cura. Tagliate sottilmente la cipolla, a dadini la carota e il sedano.Mettere in pentola le fave  sgusciate l’alloro,il peperone,la cipolla,la carota e il sedano,e il dado vegetale.Unite i pomodorini e un litro di brodo bollente vegetale
Cuocere a fuoco basso a pentola coperta,per 30 minuti dall’ebollizione. A fine cottura eliminate l’alloro aggiustate di sale e la densità della minestra aggiungendo se occorre un po di brodo se troppo dura. Servite la minestra di  con il pane tostato e un cucchiaio di olio crudo.
C’è un’atra alternativa per questo piatto di  volendo si può passare tutta la minestra di fave  con il frullatore ad immersione cosi otterete un buon purè di fave fresche anzicchè usare le fave secche. Vi piacerà di sicuro, provate!!

Volevo solo dire che questo piatto in antichità era il cibo dei poveri per eccellenza, considerato il loro scarso costo e la semplice reperibilità. Attenzione al consumo di fave,può scatenare una reazione allergica chiamata il “favismo”
Potrebbe interessarti: – favismo

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguitemi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan bage di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!