Ciambotta piatto tipicamente lucano

Ciambotta piatto tipicamente lucano

 ciambotta piatto tipicamente lucano

Ciambotta piatto tipicamente lucano

Oggi vi propongo di un piatto antichissimo e facile da realizzare. E’ la ciambotta lucana una tradizione contadina che utilizzavano spesso in cucina, veniva aggiunte a questa minestra ciò che l’orto offriva: patate, zucchine, peperoni,melanzane, cipolle. Le mogli dei contadini o dei pastori la preparavano per i loro mariti prima che andassero nei campi a lavorare, poi tagliando la parte superiore di una pagnotta, alla quale toglievano la mollica e, una volta pronta la ciambotta, la mettevano all’interno richiudendo con la calotta di pane a mo’ di coperchio. Il tutto, avvolto in un tovagliolo, rimaneva ad insaporire fino all’ora di pranzo,e per i contadini e i pastori era una gioia.

Ingredienti per 4 persone:

2 peperoni
1 melanzana
2 patate
2 zucchine
1 spicchio di aglio
4 pomodorini maturi a pezzetti
1 cipolla
peperoncino
sale q.b.
olio extravergine di oliva
pepe
origano
basilico

Preparazione: ciambotta piatto tipicamente lucano

Lavate e pulite tutte le verdure, tagliate le melanzane, le zucchine, le patate, i peperoni e la cipolla, i pomodoro a tocchetti.
In una padella fate rosolare l’olio, l’aglio e la cipolla. Aggiungete il pomodoro a pezzi e il peperoncino, fate cuocere per qualche minuto, poi aggiungete le verdure, il basilico, e l’origano, salate, pepate, e lasciate cuocere la ciambotta, a coperchio chiuso e a fuoco moderato, per circa 30 minuti.
Mescolate spesso le verdure e durante la cottura aggiungete un po di brodo vegetale se si dovesse asciugare; lasciate ridurre il liquido portando in cottura. Servite il piatto caldo, ma la ciambotta è molto buono anche freddo soprattutto il giorno dopo.

 ciambotta piatto tipicamente lucano

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguitemi sul blog In cucina con Marghe E google+ per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan bage di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!