Ciambelline al burro con emmental

Ciambelline al burro con emmental

Ciambelline al burro con emmental

ciambelline al burro con emmental

Ciambelline al burro con emmental

Oggi vi propongo queste squisite ciambelline al burro con emmental, può essere un’idea per il pranzo o la cena di Natale. Facile da preparare ci vogliono 20 minuti per la preparazione e 30 minuti di cottura.

Ingredienti per 4 persone
Mezzo cespo di scarola
1 mazzetto di timo e origano
300 gr di emmental
50 gr di uvetta
50 gr di pinoli
180 di farina
3 uova
1 dl di latte
mezza bustina di lievito in polvere
olio extravergine di oliva
burro
80 gr di burro salato
sale, pepe
Preparazione
Tagliate a fettine il burro salato, mettetelo su un tagliere e conservatelo al fresco.
Pulite la scarola, lavate le foglie, tritatele grossolanamente e fatele saltare in padella per 5 minuti con un filo di olio, aggiungete l’uvetta e i pinoli mescolando finchè inizia a dorare.
Setacciate la farina con il lievito in una ciotola, unite 180 gr di formaggio grattuggiato grossolanamente, incorporate le uova sbattute, il latte, la scarola rosolata con i pinoli e l’uvetta, un pizzico di erbe e un filo di olio. Regolate di sale e pepate.
Imburrate 8 piccoli stampini, a ciambelline e antiaderenti, distribuite l’impasto e fate cuocere per 20 minuti circa in forno caldo a 180C.
Cospargete le fettine di burro con una macinata di pepe e un trito di erbe aromatiche.
Tagliate a metà le ciambelline al burro ancora tiepide, spalmatele con il burro, farcitele con abbondanti scaglie di emmental, o con del formaggio che più vi piace e servite subito.
Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguitemi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan bage di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!