Cefalo stufato con salsa

Cefalo stufato con salsa

cefalo stufato con salsa

Cefalo Stufato con salsa

Oggi vi propongo un delizioso piatto a basa di pesce. Cefalo stufato, un secondo davvero molto gustoso.  Il cefalo o muggine è un pesce  a carne bianca semigrassa e digeribile.   Io l’ho  prepararlo stufato in padella  ma si presta molto bene alle preparazioni in forno o cotto a vapore.

INGREDIENTI: per 2 persone

1 cefalo grande o due medi
2 pomodori ramati
1 cipolla
1 peperoncino
basilico
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
PREPARAZIONE
Pulite il cefalo, con un coltello eliminate le squame, ( non rompere la pelle). Evisceratelo, lavatelo sotto l’acqua corrente e asciugatelo. In un tegame fate rosolare la cipolla affettata finemente con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Adagiate il cefalo e fatelo rosolare con la cipolla, aggiungete l’aglio intero (che poi toglierete) e il peperoncino. Rigirate il cefalo delicatamente almeno una volta, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, (lo stesso che userete per accompagnare il piatto) aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti. Aggiustate di sale, insaporite con il basilico.  Se preferite potete aggiungere capperi e pinoli tritati Se vi trovate in casa un po di finocchietto selvatico aggiungete qualche rametto dona al pesce profumo e sapore. Coprite con il coperchio.  Continuate la cottura per circa 20 minuti circa, fino ad ottenere una salsa denso.  Servite con insalatina mista o accompagnatelo con finocchi tagliati molto finemente, accompagnate il piatto con un buon vino bianco. Adesso non mi resta che augurarvi buon appetito.

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguitemi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan bage di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!