Cavolfiore e carote con masala ricetta..

Cavolfiore e carote con masala – ricetta

cavolfiore e carote con masala

Cavolfiore e carote con masala – ricetta

Cavolfiore e carote con masala.  Il masala è una miscela di spezie tipica della cucina indiana e pakistana. Viene preparato tostando, macinando e miscelando alcune spezie tra cui la cannella, i semi di cumino, il coriandolo, i baccelli di cardamomo, i chiodi di garofano, i grani di pepe nero e la curcuma, ma ne esistono molte varianti, sia tradizionali che commerciali o casalinghe.

Ingredienti per 4 persone:
1 cavolfiore medio
3 carote
9 noci sgusciate e/o 30 gr di uva sultanina
2 cucchiaini di masala secco in polvere
50 ml di panna
100 ml di panna
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale, pepe q.b.
Procedimento
Dividete il cavolfiore in cimette, pulite le carote e tagliatele a rondelle non troppo sittili, sgusciate e tritate le noci.
Lavate e cuocere a vapore entrambe le verdure per 15 minuti, scolatele bene, fatele saltare in padella con l’olio per 2 minuti.

cavolfiore e carote con masala

Agguingete 2 cucchiaini di  fate e fate insaporire.

cavolfiore e carote con masala

Abbassate la fiamma a minimo, versate latte e panna e mescolate per 3 minuti, salate e pepate, cospargere di noci tritate e servite subito.

cavolfiore e carote con masala

Un’altra tervativa è usare brodo di carne o di verdure invece di latte e panna. Per conferire alla preparazione un gusto agrodolce più marcato, sostituire le noci con uva sultanina.
Lo sapevate che le noci sono simbolo di fertilità e fecondalità, sono un augurio di abbondanza.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su fb e blog In cucina con Marghe per rimanere sempre aggiornati...

cavolfiore e carote con masala