Calzone con erbette e uva passa lunano..

Calzone con erbette e uva passa lunano..

calzone con erbetteCalzone con erbette e uva passa lunano..

Questo calzone con erbette si può anche prepararla a focaccia aperta. Questa focaccia aperta, è un piatto della tradizione della cucina lucana. Composta con pasta di pane, erbette, e uvetta, che da alla focaccia quel gusto dolce e salato.  La focaccia lucana è ottima anche il giorno dopo. Provate a fare la focaccia lucana con le zucchine passate per un attimo in padella con una cipolla e patate

calzone con erbette

INGREDIENTI  PER UNA FOCACCIA APERTA O 4 CALZONI CON ERBETTE

1 kg di erbette
– 500 gr di farina di grano duro
un peperoncino piccante
-una manciata di uvetta
-olio d’oliva
mezzo cubetto di lievito di birra
-sale

Procedimento

Ammorbidire in acqua tiepida l’uvetta per un quarto d’ora. Pulire e lavare bene le erbette, fatele scolare poi tagliarle a listerelle, in una terrina, aggiungere l’uvetta strizzata le erbette asciugata un pizzico di sale, il peperoncino sbriciolato, irrorare tutto d’olio e mescolare.
Mettere la farina sulla spianatoia, unire un pizzico di sale, il lievito e due cucchiaiate d’olio; impastare insieme gli ingredienti versando tanta acqua tiepida quanto basta per avere una pasta piuttosto morbida, lavorarla energicamente per qualche minuto, poi con il matterello stendere la pasta facendo una sfoglia sottile.
Sistemare una sfoglia sulla placca precedentemente oliata, versarvi sopra tutta la verdura  preparata, stenderla bene e coprirla con la sfoglia rimasta, unendo perfettamente le due paste ai bordi; ungere leggermente di olio la superficie del «calzone» mettere la placca in forno già caldo (170°) e lasciare cuocere per circa mezz’ora. Se volete fare la focaccia aperta stendere la pasta, deve essere sottile ma non troppo in una teglia unta d’olio e adagiare nel centro la verdura. Ricchiudere i quattro lati di pasta.
E’ ottimo anche freddo ma è preferibile mangiarlo tiepido. Questo calzone con erbette viene preparato nel periodo di pasqua, come anche le focaccie aperte.

Trovate qui altre ricette di pizze e focaccie