Burek con carne piatto dei balcani

Burek con carne

burek con carne

Burek con carne

Il Burek con carne è uno dei piatti  della gastronomia turca; è anche un piatto tipico dei paesi balcani. Ci sono tantissime ricette di burek, che variano da paese a paese, con formaggio, carne macinata, spinaci, o con altre varie verdure a piacere.

 Ingredienti:
500 gr di farina
3 grammi di sale
150 ml di acqua
50 ml di olio
500g carne macinata di vitello
1 cipolla rossa
sale q.b
pepe q.b
1 uovo
1 patata lessata
Preparazione
Setacciate la farina su una spianatoia, mescolare delicatamente tutti questi ingredienti e iniziare a impastare la pasta aggiungendo acqua a poco a poco, continuate a impastare per almeno 10 minuti fino a formare una palla morbida e ben amalgamata. Lasciar riposare per un’ora a temperatura ambiente o prepararla la sera prima e lasciarla in frigorifero.
Intanto preparate il ripieno, fate rosolare la cipolla in un po di olio aggiungete la carne trita e fate rosolare bene la carne, salare, pepate e lasciate raffreddare. Poi aggiungete l’uovo leggermente sbattuto e la patata schiacciata.
Trascorso il tempo stabilito separate l’impasto in 3 palle o a seconda se si desidera Strighe più piccole o una unica.
Mettere le palline di pasta in un piatto e coprire con pellicola trasparente. Stendete le palline di pasta in 3 sfoglie molto sottilie quasi trasparete sul piano di lavoro e lasciatele asciugare per qualche minuto. Spennellate leggermente la pasta con del burro, distribuite il ripieno ad una estremità della sfoglia e arrotolatela fino ad ottenere un rotolo.
Formate una spirale con il rotolo appena ottenuto iniziando dal centro in una teglia unto con un po di burro, continuate con altro rotolo. Infine cuocete al forno a 180°C per circa 35 minuti, verificate la cottura della pasta e del ripieno. Servite il burek ancora caldo o tiepido. Io in questa versione ho realizzato un rotolo con carne e un rotolo con spinaci.

burek con carne

burek con carneburek con carneburek con carneburek con carneburek con carneburek con carneburek con carne

Seguitemi sul blog In cucina con Marghe sulla mia  fan bage di facebook