Baklava dolce Turchia italianizzato

Baklava….dolce Turchia

Baklava dolce Turchia

Baklava dolce Turchia

Ingredienti della ricetta: baklava
500 gr. di pasta Fillo o di pasta sfoglia
200 gr di frutta secca mista
150 gr pistacchi tritati
cannella i polvere q.b
180 gr burro fuso
LO SCIROPPO
50 gr di miele
450 gr di zucchero
300 ml di acqua
2 cucchiai succo di limone
Preparazione:
Preparate lo sciroppo di zucchero facendolo sciogliere sul fuoco con l’acqua, il miele ed il succo di limone.servirà alla fine per inzuppare la vistra baklava
Dopo qualche minuto di cottura diventerà denso deve velare al  cucchiaio: toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare nel frigorifero.
Dividete la pasta sfoglia in almeno 12 parti e tiratele con l’aiuto di un mattarello in modo da ottenere 12 sfoglie sottilissime che stenderete in una pirofila rettangolare, ben imburrata e dai bordi alti.
SE USATE LA PASTA FILLO: non dovete fare questa operazione in quanto le sfoglie sono già della giusta misura e spessore.
Spenellate le  sfoglie con il burro fuso e adagiate 5 sfoglie in una teglia spennellata  con il burro.
Su questi primi sei strati di sfoglia cospargete la frutta secca (mandorle,noci, nacciole  ed i pistacchi tritati non troppo grossi; finite spolverizzando con la cannella in polvere.
Ricoprite il tutto con le altre sei  sfoglie che  spennellate con li burro, inclusa la superficie dell’ultima sfoglia con il burro restante.
Prendete un coltello dalla lama tagliente e tagliate la baklava dolce, fino a toccare il fondo della teglia,fate dei tagli diagonalmente nelle due direzioni in modo da ottenere dei rombi, per cui non usate la teglia antiaderente per non rischiare che si graffi.
Infornate a 180º per circa 40 minuti il tempo necessario a che la pasta si cuocia bene e risulti bella dorata.
Togliete la baklava dal forno e versateci subito sopra lo sciroppo freddo facendo in modo che entri bene nelle linee che racchiudono i rombi.La vostra baklava dolce è pronta per essere mangiata il giono dopo.