Zuccotto alla ricotta e gocce di cioccolato

a_casa_di_cris_Zuccotto alla ricotta e gocce di cioccolatoZuccotto alla ricotta e gocce di cioccolato! Lo Zuccotto alla ricotta e gocce di cioccolato è un dolce fantastico, super goloso da preparare sia per un occasione speciale come un compleanno o per una semplice cena o pranzo in famiglia! La ricetta è super semplice, non richiede cottura (quindi ideale da preparare durante l’estate) l’unica cosa da dire è che richiede dei tempi lunghi di riposo in frigorifero…per evitare tanto l’attesa del riposo io lo preparo la sera così è pronto per il giorno dopo (più lungo è il riposo più è buono)!

Ingredienti per 6/8 persone

1 confezione Swiss Roll Pralinè Freddi
100 gr di biscotti secchi
500 gr di ricotta
200 gr di zucchero semolato
150 g di gocce di cioccolato fondente
4 tazzine di caffè nero non dolcificato
2 tazzine di liquore Amaretto
cacao amaro in polvere q.b.

Procedimento

Prendiamo uno stampo per zuccotti o un insalatiera con un diametro di 20 cm e la rivestiamo internamente con la pellicola trasparente avendo cura che trasbordi abbastanza la circonferenza della ciotola (è molto importante per facilitare in seguito per estrarre lo zuccotto).

Prepariamo il caffè, facciamolo raffreddare quindi in una ciotolina uniamo 4 tazzine di caffè e 2 tazzine di Amaretto.

Tagliamo a fette medie lo Swiss Roll Pralinè Freddi.

Iniziamo ad inserire all’interno della ciotola le fette di Swiss Roll Pralinè Freddi in modo di ricoprire tutta la superficie avendo cura che non ci siano spazi fra una fetta ed una altra e con le mani premiamo leggermente in modo che aderisca bene ai lati.

Con l’aiuto di una siringa o con un cucchiaio versiamo il caffè e l’Amaretto sulle fette di Swiss Roll Pralinè Freddi, cercando di bagnarle ma non troppo dopodiché trasferiamo la base dello zuccotto alla ricotta e gocce di cioccolato in frigorifero per circa 3 ore.

In una ciotola versiamo i 500 gr di ricotta, lo zucchero e le gocce di cioccolato fondente, lavoriamo leggermente con i rebbi di una forchetta (non utilizzare frullatore o simili perchè la ricotta perderebbe di consistenza) quindi lasciamo riposare la crema di ricotta in frigorifero per circa 3 ore.

Trascorse le 3 ore di riposo sia per la base che per la crema di ricotta, versiamo all’interno dello zuccotto la ricotta e le gocce di cioccolato, livelliamo con una spatola e sigilliamo la base con i biscotti secchi.

Riponiamo lo Zuccotto alla ricotta e gocce di cioccolato in frigorifero per 4 ore dopodiché lo estraiamo (poggiate un piatto alla base, capovolgete e pian pianino con l’aiuto della pellicola togliamo per primo lo stampo e poi la pellicola) e lo serviamo con una generosa spolverata di cacao amaro.

Note
Io per la mia ricetta ho utilizzato il fantastico Swiss Roll Pralinè Freddi (ve lo consiglio arricchisce la nostra preparazione con la sua fantastica crema al cacao) ma se avete in casa del pan di spagna, della pasta biscotto dei savoiardi potete utilizzarli per il vostro zuccotto!

Se ti fa piacere vieni a trovarmi anche sulla mia pagina Facebook

Translate »