Zenzero benefici tisane sciroppo

a_casa_di_cris_Zenzero benefici, tisane e sciroppoZenzero benefici tisane e sciroppo…ho letto tantissimi articoli sulle proprietà dello zenzero e incuriosita ho annotato alcune cosine che potrebbero essere utili sia a me che alla mia famiglia…così ho pensato di condividerlo con voi. Iniziamo con il dire che lo zenzero utilizzato sotto forma di tisana o sciroppo potrebbe alleviare alcuni disturbi vediamo nello specifico.

1) Lo zenzero aiuta a migliorare la digestione specialmente dopo un pasto abbondante. Come assumerlo? basta mangiare un piccolo pezzetto di zenzero fresco.

2) La tisana di zenzero è utile per rafforzare il sistema immunitario ed è un ottimo coadiuvante nel combattere il raffreddore e i malanni tipici della stagione invernale.

3) Mangiare un pezzetto di zenzero fresco è utile per calmare il mal di gola essendo lo zenzero un antidolorifico naturale.

4) Per alleviare il mal di testa è utile sorseggiare una tisana allo zenzero.

5) Lo zenzero con le sue proprietà termogeniche se assunto sotto forma di tisana è utile nelle diete dimagranti. (vedi indicazioni per la tisana allo zenzero per dimagrire)

6) Lo zenzero è coadiuvante nel calmare la tosse (vedi indicazioni per lo sciroppo allo zenzero)

Tisana allo zenzero per dimagrire

Lo zenzero è utile per depurare l’organismo ed eliminare le tossine e i grassi in eccesso se assunto sotto forma di tisana (ovviamente in un regime alimentare controllato ed esercizio fisico). Vediamo come preparare la tisana allo zenzero e come assumerla.

Ingredienti per 1 litro di tisana allo zenzero da consumare 2 volte al giorno sia a pranzo che a cena.

1 litro di acqua
20 fette di zenzero fresco sbucciato
1 limone il succo
dolcificante

Procedimento

Portiamo ad ebollizione un litro di acqua e all’inizio del bollore aggiungiamo le fette di zenzero sbucciate e lasciamo bollire per alcuni minuti. Lasciamo riposare la tisana per circa 15 minuti quindi la filtriamo e aggiungiamo il limone e il dolcificante.

Tisana allo zenzero per combattere il raffreddore e tosse

Ingredienti

400 ml di acqua
1 fetta di zenzero fresco
1/2 limone il succo
1 stecca di cannella
2 chiodi di garofano
1 pizzico di peperoncino in polvere
1 cucchiaino di miele

Procedimento

In un pentola versiamo 400 ml di acqua, lo zenzero, la cannella, i chiodi di garofano e il peperoncino e portiamo a bollore dopodiché abbassiamo la fiamma e facciamo sobbollire per circa 10 minuti. Filtriamo la tisana aggiungiamo il limone e il miele e beviamo la tisana calda.

Sciroppo di zenzero, limone e miele per rafforzare il sistema immunitario

Ingredienti

3/4 fette di zenzero fresco
3 cucchiai di miele
1 limone non trattato (intero con la buccia)
8 tazze di acqua.

Procedimento

In un frullatore versiamo le fette di zenzero, il limone tagliato a pezzi, il miele e l’acqua quindi frulliamo il tutto fino ad ottenere uno sciroppo. Trasferiamo lo sciroppo allo zenzero in un vasetto ermetico e conserviamolo in frigorifero.

Translate »