Torta salata di piadine

a_casa_di_cris_torta-salata-di-piadine
Torta salata di piadine
! Nel mio raccoglitore di ricette ho trovato la ricetta delle “Torta salata di piadine“, se non erro del giornale Sale & Pepe (avevo la vecchia abitudine di ritagliare le ricette che mi interessavano e non tenevo il giornale così non posso affermare l’origine della ricetta) ma passiamo alla ricetta…la torta salata di piadine è molto particolare, leggera, gustosa e saporita ideale anche per chi è amante delle verdure e per chi è dieta in quanto è un piatto gustoso e con poche calorie(ovviamente chi segue un regime alimentare controllato dovrà limitare la quantità di mozzarella). Per la torta salata di piadine ho utilizzato

le piadine Freeg Piadoliva un prodotto dietetico, senza lattosio e senza glutine, 100% vegetale

…devo dire che le piadine sono ottime perchè si sono prestate molto bene alla preparazione della ricetta con la loro sfoglia sottile.
Avete preparato gli ingredienti per la torta salata di piadine? Bene iniziamo!
Cristina

Ingredienti per 4 persone

4 piadine Freeg Piadoliva (prodotto dietetico, senza lattosio)
3 zucchine grandi
2 peperoni giallo e rosso
2 pomodori rossi
400 gr di mozzarella
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe bianco q.b.

Procedimento

Laviamo le zucchine, i peperoni e il pomodoro dopodichè li asciughiamo ben benino.

Tagliano a rondelle (non spesse) le zucchine.

Tagliamo a listarelle i peperoni.

Tagliamo a rondelle i pomodori rossi.

Tagliamo a fette la mozzarella e asciughiamola con carta da cucina (in questo modo eliminiamo il latticello in eccesso).

In una padella versiamo 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, le zucchine e i peperoni regoliamo di sale e pepe e facciamo cuocere (mescolando di tanto in tanto) per circa 15 minuti quindi lasciamo raffreddare.

Prendiamo una teglia con bordi alti e la foderiamo con carta da forno in modo che ricopra tutti i bordi quindi sistemiamo una prima piadina FreeG, versiamo 2/3 cucchiai di peperoni e zucchine, facciamo uno strato con i pomodori (saliamo e pepiamo) e uno strato di mozzarella dopodichè proseguiamo come indicato partendo dalla piadina per poi seguire peperoni, zucchine, pomodoro e mozzarella fino ad esaurimento degli ingredienti.

Copriamo la Torta salata di piadine con carta da forno e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti quindi eliminiamo la carta da forno e cuociamo per altri 10 minuti.

Serviamo la Torta salata di piadine ben calda.

Translate »