Torta Salata Caprese

ricette_tipiche_italiane_Torta Salata CapreseLa Torta Salata Caprese è un secondo piatto che si prepara in pochissimi minuti con una ricetta super semplice ma per un risultato molto gustoso e appetitoso…gli ingredienti sono quasi sempre presenti in dispensa e con questa ricetta possiamo utilizzare il pane che abbiamo in casa da qualche giorno! Cosa aspettate a prepararla? Vi posso assicurare che la torta salata caprese è deliziosa!

Avete preparato tutti gli ingredienti? Ok allora iniziamo!

Cristina

Ingredienti per 4 persone

8/10 fette di pane raffermo
250 gr di mozzarella di bufala
5 pomodori rossi
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di origano secco
sale q.b.
pepe bianco q.b.

Preparazione

Laviamo ed asciughiamo i pomodori rossi e li tagliamo a fette dopodichè li condiamo con sale, pepe, origano e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e li lasciamo nel condimento per circa 20 minuti.

Tagliamo a fette il pane.

Tagliamo a fette la mozzarella di bufala e la tamponiamo con della carta da cucina in modo che fuoriesca il latticino in eccesso.

Foderiamo con della carta da forno un teglia rotonda (cm 22) ed iniziamo a creare la nostra torta salata caprese iniziando con una prima fetta di pane, una fetta di pomodoro e una fetta di mozzarella di bufala proseguiamo fino all’esaurimento degli ingredienti.

Spolverizziamo la torta salata caprese con del sale, pepe, origano e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Cuociamo la torta salata caprese in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Note

Io spesso arricchisco la torta salata caprese o con dei filetti di acciuga o delle olive nere denocciolate o con dei capperi….provate ad aggiungerli anche voi e in questo modo la nostra torta salata caprese sarà più ricca e saporita.

Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina Facebook!

Translate »