Torta di noci e pangrattato

ricette_tipiche_italiane_Torta di noci e pangrattatoTorta di noci e pangrattato! La mia amica ARita mi ha dato la sua famosissima ricetta della Torta di noci e pangrattato ed io non ho resistito l’ho preparata subito per mio marito…è una torta morbida morbida, aromatica e super golosa! Inizialmente ero scettica e mi chiedevo ” ma una torta senza farina che torta è? ma il pangrattato non limita la lievitazione della torta?” niente di più sbagliato, domande un pò sciocche le mie…il risultato è eccezionale ed io che sono super golosa l’ho arricchita sia con la crema di mascarpone al caffè che con la Nutella…vi suggerisco di provarla anche con la crema pasticcera o della panna montata.

Avete preparato gli ingredienti per la torta di noci e pangrattato? Bene iniziamo!

Cristina

Ingredienti

5 uova
180 gr di zucchero
200 gr di pangrattato
200 gr di gherigli di noci tritati
250 gr di mascarpone
250 gr di Nutella
3 tazzine di caffè amaro tiepido
1 bustina di lievito per dolci

per decorare

Qualche noce tritata, qualche gheriglio di noce e zucchero a velo

Procedimento

Dividiamo i tuorli dagli albumi.

Montiamo a neve a neve ben ferma gli albumi.

Montiamo i tuorli con lo zucchero per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto spumoso dopodichè aggiungiamo il pangrattato, le noci tritate grossolamente e il lievito quindi amalgamiamo bene tutti gli ingredienti ed in ultimo gli albumi montati a neve.

Trasferiamo il composto della torta di noci e pangrattato in una teglia rotonda imburrata e infarinata e cuociamo in forno preiscaldato a 180° per circa 40 minuti dopodichè la sforniamo e la lasciamo raffreddare completamente prima di essere farcita.

Tagliamo la torta a metà e guarniamola con uno strato di mascarpone a cui abbiamo aggiunto 3 tazzine di caffè ed uno strato di Nutella quindi posizioniamo sopra la metà della torta.

Decoriamo con delle noci tritate, gherigli di noce su cui sistemiamo un pochino di mascarpone al caffè e un po di Nutella e decoriamo con lo zucchero a velo.

Translate »