Torta all’arancia con crema all’arancia

Torta all'arancia con crema all'aranciaTorta all’arancia con crema all’arancia! La torta all’arancia con crema all’arancia è una torta delicatissima e super soffice, la base della torta emana il sapore inconfondibile delle arance e la farcitura con crema all’arancia la rende sublime…quando la preparo per la mia famiglia finisce in pochissimo tempo ve la consiglio sia per una merenda che per una colazione sprint!

Cosa aspettate a prepararla? Avete preparato tutti gli ingredienti? Ok allora iniziamo!

Cristina

Torta all’arancia con crema all’arancia

Ingredienti per la Torta con crema all’arancia

4 uova medie
150 gr di zucchero
100 gr di burro
250 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
3 arance non trattate
150 ml di latte
zucchero a velo q.b. per decorare la superficie

Ingredienti per la crema all’arancia

4 tuorli d’uovo
2 cucchiai di fecola
2 cucchiai di farina 00
3 cucchiai di zucchero
400 ml di latte intero
1 arancia grande o 2 piccole

Tortiera da 24 cm

Preparazione della Torta con crema all’arancia

In una terrina versiamo il burro tagliato a pezzetti piccolissimi e a temperatura ambiente.

Separiamo in due ciotoline gli albumi dai tuorli quindi montiamo gli albumi con un pizzico di sale fino a quando non assumeranno la consistenza ben ferma e spumosa cioè a neve fermissima.

Nella ciotola dei tuorli versiamo lo zucchero e lo montiamo con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso dopodiché aggiungiamo il burro a tocchetti quindi continuiamo a lavorarlo fin quando non sarà tutto ben amalgamato.

Aggiungiamo alle uova montate con il burro la farina setacciata con il lievito poco alla volta, le scorze di arancia grattugiate e il latte e in ultimo gli albumi montati (incorporiamoli con movimenti dal basso verso l’alto).

Imburriamo ed infariniamo uno stampo dal diametro di 24 cm e versiamo il composto della torta all’arancia.

Cuociamo in forno preriscaldato a 150°C per 35/40 minuti quindi facciamo la prova dello stecchino (deve essere ben asciutto) e la lasciamo raffreddare.
Procedimento per la crema all’arancia

Laviamo accuratamente l’arancia, asciughiamola quindi tagliamo la loro scorza evitando la parte bianca e tenendo da parte anche una scorza di arancia.
Setacciamo la farina e la fecola.

In un pentolino versiamo una parte del latte e la scorza d’arancia e riscaldiamolo finché non risulterà tiepido.

Montiamo i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa e liscia quindi uniamo la farina e la fecola e con una frusta amalgamiamo bene affinché il composto risulti senza grumi e pian pianino incorporiamo il latte rimasto (continuando sempre a mescolare).

Eliminiamo la scorza del limone dal latte tiepido quindi uniamo il composto preparato, il succo d’arancia mescoliamo bene con un cucchiaio di legno e cuociamo la crema all’arancia per circa 10/15 minuti (finché non sarà addensata) mescolando in continuazione e a termine cottura eliminiamo la scorza di arancia.
Trasferiamo la crema all’arancia in un recipiente e copriamola con della pellicola da cucina e lasciamola raffreddare prima di utilizzarla.

Prendiamo la torta all’arancia e la tagliamo a metà in senso orizzontale quindi farciamo una parte con la crema all’arancia dopodiché posizioniamo sopra la seconda fetta di torta.

Decoriamo la torta con delle fettine di arancia e lo zucchero a velo.
Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando A Casa di Cris and Homelive vi aspetto.

Translate »