Lasagna alla Ciociara

ricette_tipiche_italiane_lasagna-alla-ciociaraLasagna alla Ciociara! Le paste fresche della tradizione ciociara sono conosciute al di fuori della regione; sono  impasti di semplice acqua e farina tra cui la lasagna alla ciociara, realizzato originariamente con lasagne di pasta all’uovo farcite a strati da sughi di carne e formaggio fresco. Un versione particolarmente ricca della lasagna è quella con l’uovo sodo e polpettine di carne e mozzarella magari di bufala, con salsa di salsiccia che si può infine anche utilizzare come pietanza o in piatto unico insieme al loro “sugo“.
Ingredienti

Pasta

400 g. di farina

4 uova

un pizzico di sale

Ripieno

400 g. di carne macinata di bue e di maiale

2 uova

300 gr pomodori pelati e passati

1 cipolla

20 gr di basilico

mezzo bicchiere di vino

1 mozzarella

100 g. di parmigiano grattugiato

10 g. di burro

olio extravergine di oliva

sale

pepe

Procedimento

Mettiamo  su una spianatoia la farina, le uova e un pizzico di sale e prepariamo un impasto di pasta fresca all’uovo.

Facciamo riposare la pasta della lasagna dopodichè con il mattarello la stendiamo sottilmente e la ritagliamo in grossi quadrati.

In una padella soffriggiamo la cipolla tagliata a fettine e la carne macinata, facciamo rosolare bene quindi bagniamo con il vino, facciamolo evaporare in parte, quindi aggiungiamo i pomodori. Dopo qualche istante uniamo le foglie di basilico, il sale ed il pepe.

Lasciar bollire la salsa di pomodoro per circa 60 minuti.

Cuociamo i rettangoli di  pasta in abbondante acqua bollente, scoliamola piuttosto al dente, mettiamola per qualche minuto in una bacinella con acqua fredda e un filo di olio dopodiché la sgocciolamo su un panno bagnato e strizzato.

In un tegame di porcellana da forno sistemiamo uno strato di salsa ed uno di pasta, distendere altra salsa, fettine di mozzarella e uova sode, completando con una spolverata di parmigiano. Ripetiamo l’operazione per altre tre volte.

Terminiamo con la salsa, la mozzarella tagliata a dadini, il parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro.

Facciamo cuocere la Lasagna alla Ciociara  in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti.

Translate »