Saccottini alla Nutella

ricette_tipiche_italiane_Saccottini alla NutellaSaccottini alla Nutella! Per una colazione sprint o per la merenda i Saccottini alla Nutella sono delle briochine super golose che piacciono a grandi e piccini…vi devo dire la verità io ne vado matta! Se non amate la Nutella vi consiglio di farcirli con della marmellata che più vi piace o dei pezzetti di cioccolato fondente o al latte o con le gocce di cioccolato!

Ora mettiamoci all’opera, prepariamo tutti gli ingredienti, seguite passo passo la ricetta e i Saccottini alla Nutella sono pronti!

Cristina

Ingredienti per il pan brioche per circa 10 saccottini

500 gr di farina manitoba
200 ml di latte intero tiepido
100 gr di zucchero
15 gr di lievito di birra fresco
100 g di burro a temperatura ambiente
2 uova
1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno

Nutella quanto basta per farcire (circa mezzo cucchiaio per saccottino)

Ingredienti per la spennellatura

1 uovo
1 cucchiaio di zucchero

Procedimento per il pan brioche

In una ciotola versiamo il latte tiepido, lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato mescoliamo bene e lasciamo riposare per qualche minuto.

Su una spianatoia setacciamo la farina, formiamo una fontana e al centro versiamo le uova (leggermente sbattute) il pizzico di sale e il composto di latte, lievito e zucchero, impastiamo bene lavorando la pasta per circa 10 minuti quindi uniamo il burro tagliato a tocchetti molto piccoli e continuiamo a lavorare l’impasto fino a quando non risulterà liscio ed omogeneo.

Trasferiamo l’impasto in una ciotola grande, sigilliamolo con la pellicola da cucina e lasciamolo lievitare per circa 2 ore (l’impasto al termine della lievitazione dovrà essere bello gonfio) all’interno del forno spento precedentemente riscaldato a 100°.

A questo punto il pan brioche è pronto per essere utilizzato nelle nostre ricette.

Procedimento per la creazione dei Saccottini alla Nutella

Prendiamo l’impasto del pan brioche e lo dividiamo a metà.

Con un mattarello stendiamo ben benino i due impasti di pan brioche creando delle sfoglie sottili.

Da ogni sfoglia ricaviamo 10 rettangoli.

All’interno dei primi 10 rettangoli versiamo mezzo cucchiaio di Nutella dopodichè posizioniamo su ognuno la pasta senza nutella pigiamo bene i bordi in modo che aderiscano bene le due parti di pasta.

Spennelliamo ogni saccottino con l’uovo sbattuto con lo zucchero quindi li posizioniamo su una teglia rivestita con carta da forno e li lasciamo lievitare per circa 45 minuti all’interno del forno spento ma con luce accesa.

Cuociamo i Saccottini alla Nutella in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Translate »