Plumcake salato con ricotta e spinaci

ricette_tipiche_italiane__plumcake-salato-con-ricotta-e-spinaci
Plumcake salato con ricotta e spinaci
! Il plumcake salato con ricotta e spinaci è una preparazione rustica veramente gustosa, leggera in quanto non ci sono grassi aggiunti, caratterizzata da un cuore morbido di spinaci e ricotta che la rendono unica nel suo sapore.
La ricetta è molto semplice, ideale per chi è alle prime armi in cucina e vuole mettersi alla prova con le preparazioni salate…io normalmente la preparo in anticipo così in questo modo il plumcake assume un sapore deciso ma delicato allo stesso tempo e lo riscaldo un pochino prima di portarlo in tavola, è buonissimo anche freddo quindi perchè non portarlo come pranzo in ufficio o in una gita fuori porta?

Prepariamo insieme il plumcake salato con ricotta e spinaci…voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima!

Cristina

Ingredienti

400 gr di spinaci congelati
3 uova grandi
200 gr di farina 00
400 gr di ricotta di pecora
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
100 gr di emmentaler grattugiato
50 gr di burro
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
noce moscata q.b.
pepe nero q.b.
sale fino q.b.

Procedimento

In un pentola versiamo un cucchiaio di acqua e gli spinaci congelati copriamo con un coperchio e facciamo cuocere per circa minuti dopodichè li scoliamo, strizziamo (per eliminare l’acqua in eccesso) e facciamo raffreddare.

In una ciotola versiamo la ricotta lavorandola leggermente con una forchetta, aggiungiamo gli spinaci sminuzzati, il parmiggiano reggiano grattugiato e l’emmentaler regoliamo di sale, pepe e noce moscata e amalgamiamo bene il tutto quindi lasciamo riposare il composto di ricotta e spinaci per circa 30 minuti.

Prepariamo l’impasto del plumcake lavorando il burro con una frusta, uniamo uno alla volta le uova e la farina setacciata con il lievito istantaneo per torte salate, un bicchiere di latte tiepido, metà del composto di ricotta e spinaci, lavoriamo bene il tutto in modo tale che tutti gli ingredienti siano ben incorporati nell’impasto.

Prendiamo uno stampo da plumcake (capienza di 1,8 lt) e lo foderiamo con della carta da forno, versiamo metà del composto del plumcake poi versiamo la ricotta con gli spinaci ed infine copriamo il tutto con il composto del plumcake, livelliamo la superficie e cuociamo in forno caldo a 180° per circa 55 minuti.

Translate »