Plumcake al cioccolato fondente

Plumcake al cioccolato fondente

Valter (mio marito) adora il cioccolato fondente quello dark al 70% o 90% e avendone in casa una bella scorta ho pensato di preparagli il Plumcake al cioccolato fondente, un dolce morbido e soffice ma dal sapore dark…ideale in qualsiasi momento della giornata perché è buonissimo e super goloso.

Ok leggete qui sotto gli ingredienti e prepariamo insieme questo delizioso dolce! Pronti? Bene iniziamo!

Cristina

Plumcake al cioccolato fondente

Ingredienti per uno stampo da plumcake 30 cm

2 uova
250 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 e 1/2 bicchiere di latte
150 g di zucchero semolato
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
3 cucchiai di olio di semi di girasole
150 g di cioccolato fondente
gherigli di noce q.b. per decorare
granella di zucchero q.b. per decorare

Procedimento

In una ciotola setacciamo la farina con il lievito, aggiungiamo lo zucchero semolato e il cacao amaro.

In una ciotola sgusciamo le uova e le montiamo con le fruste elettriche aggiungendo pian piano il latte e l’olio di semi di girasole, lavoriamo il composto fino a quando gli ingredienti non siano ben amalgamati.

Grattugiamo finemente il cioccolato fondente.

A questo punto uniamo le uova, latte e olio al composto di farina che abbiamo precedentemente preparato e montiamo bene con le fruste elettriche, aggiungiamo il cioccolato fondente grattugiato e lavoriamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.

Imburriamo e infariniamo lo stampo per plumcake o foderiamolo con carta da forno quindi versiamo il preparato per il plumcake al cioccolato fondente, con una spatola livelliamo bene e decoriamo con dei gherigli di noce e la granella di zucchero.

Cuociamo il plumcake al cioccolato fondente in forno preriscaldato a 180° per circa 30/35 minuti (prima di sfornarlo fate la prova dello stecchino che dovrà risultare asciutta).

Lasciamo raffreddare il plumcake prima di servirlo.

Note

Per ottenere un plumcake soffice e morbido morbido vi consiglio di setacciare benissimo la farina e di utilizzare il latte e le uova a temperatura e ambiente.

Nella foto come avete visto ho guarnito il plumcake con gherigli di noce e granella di zucchero ma vi consiglio di provarlo glassato (ancora più dark)…allora dovete utilizzare 100 gr di cioccolato fondente, un cucchiaio di fecola , un cucchiaio di zucchero a velo e 4 cucchiai di acqua. In un pentolino versiamo tutti gli ingredienti, lasciamoli sciogliere a bagnomaria quindi con uno spatola distribuiamo su tutta la superficie del plumcake semplice no?

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando A Casa di Cris and Homelive vi aspetto.

 

Translate »