Pizza di pane

ricette_tipiche_italiane_pizza-di-pane
Pizza di pane! Avete mai provato la pizza di pane? Ho trovato questa ricetta in un vecchissimo giornale di cucina e non resisisto così l’ho subito provata…ingredienti semplici, facilmente reperibili in ogni dispensa e velocissima da preparare…il risultato? una pizza di pane molto aromatica, dal sapore leggermente affumicato (grazie alla scamorza) e vi posso assicurare che ha conquistato tutta la famiglia.

Avete preparato tutti gli ingredienti? Ok allora iniziamo!

Cristina

Ingredienti

12 fette di pane raffermo
3 uova intere
250 gr di scamorza affumicata
200 gr di prosciutto cotto a dadini
10 pomodorini ciliegini
pangrattato q.b.
latte q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione

Tagliamo a tocchetti il pane, lo trasferiamo in una ciotola vi versiamo il latte quindi lo lasciamo ammorbidire per circa 15/20 minuti dopodichè lo strizziamo eliminando il latte in eccesso.

Uniamo al pane ammorbidito, la scamorza tagliata a dadini, il prosciutto cotto e degli spicchi di pomodorini, le uova leggermente sbattute quindi saliamo e pepiamo, amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.

Foderiamo una teglia rotoda con carta da forno bagnata e strizzata, cospargiamo un pò di pangrattato e vi trasferiamo il composto della pizza di pane.

Livelliamo bene la pizza di pane, distrubuiamo sopra i pomodorini tagliati a metà e la spolverizziamo con abbondante pangrattato.

Inforniamo la pizza di pane in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.

Serviamo la pizza di pane tiepida.

Translate »