Pasta Matta

pasta matta

La Pasta Matta è un impasto fantastico veloce e semplice per creare delle sfiziose e squisite ricette dolci e salate ed è un ottima sostituta della pasta sfoglia e della pasta brisèe. Vi chiederete ovviamente in quali preparazioni utilizzarla…bene io la utilizzo spessissimo come base per le torte salate, lo strudel, i rustici, le crostatine, i panzerotti, nelle ricette vegetariane e vegane e in moltissime altre ricette dolci e salate, come avrete ben capito adoro questo impasto per il suo sapore delicatissimo che bene si adatta a qualsiasi farcitura e sono certa che l’impasto della pasta matta composto di sola farina, acqua e olio extravergine di oliva e un pizzico di sale vi soddisferà (come sono soddisfatta io) e renderà le vostre preparazioni super golose!

Prepariamo insieme la pasta matta…voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima e velocissima ed anche economica!

Cristina

Pasta Matta

Ingredienti per 500 gr

350 gr di farina 0
250 ml di acqua
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale

Procedimento

Su una spianatoia versiamo la farina 0 quindi formiamo una fontana al centro aggiungiamo un cucchiaino di sale e 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Versiamo poco alla volta l’acqua ed iniziamo ad impastare (aggiungendo se necessario un pochino di acqua), lavoriamo l’impasto della pasta matta per una decina di minuti fino a quando risulterà bello sodo e non appiccicoso.

Avvolgiamo l’impasto della pasta matta con la pellicola da cucina e lasciamolo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti di riposo la pasta matta è pronta per essere utilizzata nelle vostre preparazioni.
Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando A Casa di Cris and Homelive vi aspetto.

 

Translate »