Pasta frolla

ricette_tipiche_italiane_pasta frollaUna preparazione base più conosciuta della pasticceria è la pasta frolla, l’impasto utilizzato per fare gustosissime crostate!
La ricetta che vi propongo è quella tramandata nella mia famiglia dove si utilizza lo zucchero a velo al posto del semolato e il burro ammorbidito al posto del freddo.
A dire il vero in molti ricettari è consigliato di utilizzare il burro freddo e non ammorbidito…ma io nonostante molti lo consigliano ed ho anche provato a fare la pasta frolla secondo queste nuove indicazioni (e viene ugualmente molto friabile) io nella mia cucina continuo a prepararla secondo la ricetta di nonna Maria.

Ingredienti per 1 kg di pasta

  • 500 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 250 gr di burro
  • 4 tuorli
  • un pizzico di sale
  • la scorza di un limone

Preparazione
Su di una spianatoia disponiamo la farina a fontana mescolata assieme allo zucchero, nel centro versiamo il burro ammorbidito a pezzetti, le uova, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone.
Impastiamo velocemente fino a quando l’impasto non risulti morbido e omogeneo quindi lasciamo riposare per circa 30 minuti la pasta frolla ricoperta con della pellicola. Trascorso il tempo indicato riprendiamo la pasta frolla, la lavoriamo di nuovo e la stendiamo con una mattarello infarinato.

6 Risposte a “Pasta frolla”

  1. Adoro la frolla, di solito preparo dei cestini con crema e frutta. So che sono dolci classici ma per me sono deliziosi.

I commenti sono chiusi.

Translate »