Pasta fredda veloce

ricette_tipiche_italiane_pasta fredda velocePasta fredda veloce! In estate si ha poca voglia di stare ai fornelli e siamo tutti in cerca di ricette super rapide ma allo stesso tempo saporite! Lo ammetto a casa mia la pasta fredda in tutte le sue varianti è uno dei piatti più gettonati perché si prepara in pochissimo tempo e mi da la possibilità di dare libero sfogo alla mia fantasia utilizzando spesso solo quello che ho in frigorifero senza andare al supermercato.
Oggi prepariamo la pasta fredda veloce, una pasta molto semplice che richiede solo tre ingredienti per il condimento, pomodorini pachino, scaglie di parmigiano reggiano e l’aromatico basilico fresco, vi posso assicurare che vi conquisterà per la sua semplicità e il sapore genuino.

Ingredienti

400 gr di pasta corta
15 pomodorini pachino
100 gr di parmigiano reggiano a scaglie
15 foglie di basilico fresco
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
pepe bianco q.b.
origano q.b.
sale q.b.

Procedimento

Laviamo, asciughiamo e tagliamo a metà i pomodorini pachino dopodiché li condiamo con sale, pepe, origano, 5 foglioline di basilico tagliate finemente e un cucchiaio di olio quindi mescoliamo bene e lasciamo riposare in frigorifero per circa 20 minuti.

Portiamo ad ebollizione una pentola di acqua salata e all’inizio del bollore cuociamo la pasta corta molto al dente, la scoliamo e la lasciamo raffreddare in frigorifero per circa 30 minuti su un foglio di carta da forno condita con un filo di olio (io non passo la pasta sotto il getto di acqua perché perde il sapore e si incolla).

In una ciotola abbastanza grande uniamo la pasta al condimento preparato, aggiungiamo le foglie di basilico intero, le scaglie di parmigiano e i restanti 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Serviamo la pasta fredda veloce con una spolverata di pepe bianco.

Translate »