Pane Dolce di Natale

a_casa_di_cris_pane-dolce-di-natale
Pane Dolce di Natale! Mia cugina mi telefona e dice “Visto che tu cucini sempre ti va di prepararmi il Pane Dolce di Natale?” ed io subito ” Ma certoooo“…ma aiuto non l’ho mai provato così mi sono messa alla ricerca della ricetta e mi sono resa conto che esistono diverse versioni della ricetta del Pane Dolce di Natale, le ho confrontate e ho deciso di personalizzarla e che dire? Come prima volta è venuto molto bene ed è buonissimo così ho pensato di proporla anche a voi e sicuramente entrerà nell’elenco dei dolci natalizi che preparo ogni anno per la mia famiglia!

Prepariamo insieme il Pane Dolce di Natale …voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima!

Cristina

Ingredienti per teglia da 22 cm 

500 gr di farina 00

2 uova

100 gr di cioccolato fondente

120 gr di burro

100 gr di mandorle pelate

50 gr di gherigli di noce pelati

50 gr di uvetta

50 gr di pinoli

30 gr di zucchero a velo

60 gr di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

1 bicchierino di liquore all’anice

1 cucchiaino di semi di finocchio

ricette_tipiche_italiane_Pane Dolce di Natale_1

Procedimento

Iniziamo con il tagliare a tocchetti piccolissimi il burro a temperatura ambiente.

Tagliamo una parte del cioccolato fondente grossolanamente mentre l’altra metà la grattugiamo.

Facciamo rinvenire in acqua tiepida l’uvetta per circa 15 minuti dopodiché la scoliamo e la strizziamo in modo da eliminare l’acqua in eccesso.

In una ciotola abbastanza capiente versiamo la farina e il burro tagliato a tocchetti quindi impastiamo per qualche minuto dopodiché  aggiungiamo le uova, il cioccolato fondente (sia quello tagliato grossolanamente e che quello grattugiato), lo zucchero, il lievito per dolci e il liquore all’anice, amalgamiamo bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto perfettamente omogeneo.

Uniamo all’impasto le noci, le mandorle, i pinoli, l’uvetta, i semi di finocchio quindi mescoliamo ed lavoriamo bene l’impasto in modo da far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Trasferiamo l’impasto del pane dolce di Natale in una teglia rotonda imburrata e infarinata el o livelliamo con le mani in modo da ottenere una superficie omogenea.

Inforniamo il pane dolce di Natale inforno preriscaldato a 180° e facciamo cuocere per circa 50 minuti.

Serviamo il pane dolce di Natale freddo e spolverizzato con dello zucchero a velo.

Note

Se vi fa piacere guarnite la superficie del pane dolce di Natale con delle ciliege candide o con dei gherigli di noce da disporre prima d’infornarlo.

Translate »